Dal 19 aprile: Per leggere il mondo 2023

dal 19 aprile per cinque mercoledì
progetto formativo di Babalibri:

PER LEGGERE IL MONDO 2023

Un corso riconosciuto dal MIUR di formazione e approfondimento online sulla letteratura per l’infanzia

Cinque incontri di formazione e approfondimento online dal taglio molto concreto, rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al mondo della letteratura per l’infanzia.
Coinvolgendo gran parte della filiera del libro, Per leggere il mondo collega il mondo della scuola a quello della libreria. Tutti gli incontri sono tenuti da esperti del settore che, esplorando in profondità il catalogo Babalibri, suggeriscono riflessioni, strumenti e buone pratiche per educare alla lettura dell’albo illustrato e non solo. Il corso è erogato da EquiLibri, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai docenti come attività di formazione. Alla fine del corso, i docenti che ne hanno diritto riceveranno l’attestato di partecipazione MIUR; tutti gli altri, se lo desiderano, un attestato di EquiLibri e Babalibri.

PER ISCRIVERTI

Passa in libreria entro il 1 aprile e acquista un minimo di 30 euro di libri Babalibri. In cambio riceverai un codice d’accesso per assistere alle cinque dirette degli incontri. Inserisci il codice nell’apposita pagina sul sito babalibri.it e registrati al corso entro sabato 8 aprile. Se sei un insegnante che ha diritto a ricevere l’attestato MIUR dovrai iscriverti al corso anche sul portale SOFIA (ID corso: 119350). Tutti gli incontri saranno trasmessi su babalibri.it/per-leggere-il-mondo-2023/.
Se desideri assistere alle dirette prima di scegliere come spendere i tuoi 30 euro in libri Babalibri potrai acquistare un buono dello stesso valore da usare entro il 30 giugno. Chiedi pure in libreria la bibliografia con tutti i titoli che verranno letti e raccontati in ciascun incontro.

Calendario

1. mercoledì 19 aprile 2023 – 17.30
Cristina Busani • Il coraggio degli albi illustrati
Il primo incontro è dedicato agli albi illustrati che coraggiosamente raccontano storie importanti e si misurano con le cose difficili della vita: libri coraggiosi come i bambini e le bambine protagonisti delle loro pagine, e come i piccoli lettori e lettrici che con gli albi affrontano il mondo.

2. mercoledì 26 aprile 2023 – 17.30
Cristina Busani • Leggere i silent book
I silent book – albi senza testo ma non certo senza storia – offrono a adulti e bambini grandi possibilità di esplorazione. Nel secondo incontro scopriamo come la lettura condivisa permetta di liberare lo sguardo e varcare le soglie del possibile di questi mondi apparentemente silenziosi.

3. mercoledì 3 maggio 2023 – 17.30
Irene Catani • Albi illustrati: uno sguardo psicomotorio
Lo sguardo della psicomotricità educativo-preventiva incontra il linguaggio degli albi illustrati: il terzo incontro affronta il tema della lettura come gioco significante attraverso l’esplorazione di binomi diversi, come pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, dentro-fuori…).

4. mercoledì 10 maggio 2023 – 17.30
Francesco Cappa, Martino Negri, Emilio Varrà • Sogni, draghi e veleni. L’educazione come avventura del tempo che viene
Nel quarto incontro approfondiamo l’intreccio fra pedagogia, teatro, poesia e fumetto. Attraverso le testimonianze di Giuliano Scabia, Kenneth Koch e Antonio Faeti, si vedrà come queste arti possano diventare strumenti educativi capaci di coinvolgere intere classi di bambini.

5. mercoledì 17 maggio 2023 – 17.30
Francesca Romana Grasso • Primi sguardi per leggere il mondo
Il quinto incontro è un viaggio tra libri-catalogo, libri umoristici, albi in cui immedesimarsi o per immaginare: libri diversi da cui emerge la capacità della lettura di favorire l’incontro, l’esplorazione e la crescita. Sullo sfondo, una riflessione su come piacere e dispiacere influenzino lo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *