Dal 17 marzo: Veni vidi vini, corso sul vino in 5 serate

da venerdì 17 marzo – ore 20
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

veni vidi vini

5 incontri e 30 calici per chiunque non si consideri un esperto di vino

con il sommelier Petro Zakharov

Il vino è un’arte: che il vostro Sauvignon Blanc preferito sia stato dipinto da Warhol? Il vino incrocia il piacere sensoriale e quello intellettuale: berremo da un kwevri per fare un viaggio di 8000 anni. Ogni tanto il vino è anche una scuola di vita: perché piantare una vigna sapendo che saranno i tuoi figli a ottenerne del buon vino? Accompagnati dall’esperto sommelier Petro Zakharov, intraprenderemo un affascinante e avventuroso viaggio per acquisire conoscenza ed esperienza sul mondo enologico e imparare a destreggiarsi nei suoi meandri.

Petro Zakharov è un sommelier ucraino con certificazione internazionale WSET3: «mi affascina l’idea che nel vino si incrocino la tecnologia e l’arte. Lavoro nel mondo dell’enologia da più di 5 anni, e mi appassiona strutturare e condividere la mia esperienza.»

calendario

venerdì 17 marzo, ore 20
IL SISTEMA DI COORDINATE DEL VINO: BERE PER DEGUSTARE
Prepareremo la mappa e faremo lo zaino. Incominceremo dalle basi: caldo e freddo, giovinezza e vecchiaia. Possiamo anche fare di meglio? Corpo, acidità e struttura. Incominceremo a possedere il dialetto dei sommelier e parleremo della sua precisione e dei suoi limiti. Sistemeremo la ruota degli aromi in tre tasche diverse. Prenderemo con noi diversi occhiali: guarderemo in ogni calice cercando il vitigno, lo stile e il terroir. È ora di mettersi in viaggio!

venerdì 24 marzo, ore 20
GLI STILI DEI BIANCHI: COME SCEGLIERE UN VINO PARTENDO DALL’ETICHETTA
Molti vitigni sono come la creta, modellabili a piacimento. Parleremo anche degli stili: bianchi che stappi in cucina e senti anche in salotto, bianchi che stendono per la loro energia e bianchi nei quali avvolgersi come in una coperta. Quale di questi piacerà a vostra nonna? E quale potete regalare al capo che ha visitato tutta la Borgogna? Per rispondere tracceremo la spirale dello sviluppo del gusto per il vino e impareremo a interpretare gli indizi sulle etichette.

venerdì 7 aprile, ore 20
GLI STILI DEI ROSSI: PERCHÈ NON POSSIAMO FARE A MENO DELLA FRANCIA?
Dalla calura estiva alla bistecca fiorentina: alla ricerca dell’accompagnamento migliore per il tuo rosso preferito. A proposito, Bordeaux o Borgogna? Parleremo di come i francesi siano riusciti a rendere inevitabile scegliere.

venerdì 14 aprile, ore 20
LA STORIA DELLA VINIFICAZIONE IN 9 CALICI
Senza annacquare il vino non ci faranno entrare al banchetto di Platone. E non dimenticatevi di aggiungerci la resina. Non vi piace? Allora meglio nascere dopo il XVIII secolo!
Parleremo delle tecnologie che stanno dietro ai vini moderni. Di come la scoperta dell’America ci ha regalato i vini fortificati e di come i soldati americani, durante la seconda guerra mondiale, abbiano preparato lo sbarco della celebrità in Provenza. Scopriremo le tecnologie base per la preparazione dei vini dolci, frizzanti e rosè. E proveremo il vino con la resina.

venerdì 21 aprile, ore 20
LA NATURALEZZA DEI VINI NATURALI: MARKETING VS TRADIZIONE, IL POSTMODERNISMO VINICOLO IN AZIONE
Da più di 10 anni il “naturale” è il tema principale nel mondo vinicolo. C’è chi beve solo quello e c’è chi pensa che sia vino andato a male. Proveremo ad andare più in profondità e scoprire come dagli esperimenti col Chauvet sulla diminuzione dell’utilizzo dei solfati è nata la chiesa dei vini naturali. Vedremo le differenze principali tra organico e biodinamico. Rifletteremo sugli sforzi inutili per definire la “naturalità”. Andremo a trovare un georgiano che si stupirà molto di scoprire che produce “vini naturali” da tutta una vita.

Ogni incontro dura circa 3 ore e sarà accompagnato da una presentazione.
Costo totale a persona per le cinque serate: € 250

(per chi volesse sarà possibile partecipare anche alle singole serate)

Per info e prenotazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *