GdA vini #49: Azienda agricola Filippo Gallino

Come ogni novembre, anche quest’anno è possibile aderire al gruppo d’acquisto degli ottimi vini (e nocciole!) dell’Azienda agricola Filippo Gallino, produttore a Canale (CN), nel cuore del Roero.
Fino a lunedì 5 dicembre è dunque possibile ordinare i vini compilando il form a questo indirizzo: bit.ly/GdAvini49form
Ricordiamo che come sempre non ci sono minimi d’ordine, ma prenotando almeno 12 bottiglie si può approfittare del nostro Terzo Mondo Express per ricevere i vini a domicilio. L’arrivo dei vini è previsto verso la metà di dicembre. Per ogni esigenza scrivete pure a caffetteria@spazioterzomondo.com oppure chiamateci in libreria allo 035 290 250.

Arneis

Roero Arneis DOCG 2021
75cl | vol. 14%
maturazione in vasche d’acciaio

Roero Arneis Riserva DOCG 4 Luglio 2020
75cl | vol. 13%
maturazione per 10 mesi in vasche d’acciaio

Moda veja 2020
75cl | vol. 14%
macerazione con bucce per 24h, affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in acciaio

VSQ Brut Seventy
75cl | vol. 12,5%
affinamento sulle fecce per 24 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Chinchè 2014
37,5 | vol. 12%
da uve stramature passite, affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in acciaio

barbera

Barbera d’Alba DOC 2020
75cl | vol. 15,5%
maturazione in vasche d’acciaio

Barbera d’Alba Superiore DOC Elaine 2018
75cl | vol. 16%
maturazione per 12 mesi in botti grandi da 25hl

Barbera d’Alba Superiore DOC Bonora 2016
75cl | vol. 15,5%
maturazione per 24 mesi in barriques e botti grandi e 12 mesi in acciaio

Nebbiolo

Rosato Le due rose 2021
75cl | vol. 13,5%
affinamento sulle fecce fini in acciaio

Langhe Nebbiolo DOC 2020
75cl | vol. 14%
maturazione in vasche d’acciaio

Roero DOCG Licin 2018
75cl | vol. 14%
maturazione per 12 mesi in botti grandi da 25hl

Roero Riserva DOCG Sorano 2016
75cl | vol. 14,5%
fermentazione parziale e maturazione in vasche d’acciaio termocontrollate

Nocciole

Nocciola tonda gentile trilobata
200g
500g


L’AZIENDA

A pochi chilometri da Canale, nelle verdi colline del Roero, una delle regioni più importanti nel panorama vitivinicolo Piemontese, Filippo e Maria, con i figli Gianni e Laura, trascorrono le loro giornate in mezzo ai filari per accudire e selezionare con cura le uve che daranno origine ai vini della loro cantina.
L’azienda è da tempo una significativa presenza per la qualità dei suoi prodotti nel panorama vitivinicolo del Roero in quanto questa passione si tramanda ormai da diverse generazioni. È difficile dire quando la famiglia Gallino ha iniziato a produrre vino perché le origini si perdono nel tempo, ma sicuramente Stefano Gallino, nato nel 1886, produceva già Barbera e Nebbiolo. In seguito il figlio Felice (Licin), nato nel 1904, insieme al figlio Filippo, nato nel 1939, danno origine all’azienda che da 50 anni a questa parte contribuisce attivamente alla crescita della qualità dei vini prodotti in queste terre e alla fama che il Roero sta assumendo in tutto il mondo. Nel 1972 infatti è tra le prime aziende a rilanciare il Roero Arneis da tempo dimenticato e oggi conosciuto nei principali mercati internazionali come tra i migliori vini bianchi di origine italiana. Grazie al prezioso aiuto dell’amico Matteo Correggia, Filippo nel 1994 inizia la produzione dei vini superiori provenienti da un accurato diradamento delle uve e un sapiente invecchiamento in piccole botti di rovere. Bastano un paio di vendemmie per vedere giungere importanti riconoscimenti dalle più rinomate riviste del settore e sarà questo successo a dare un notevole slancio alla crescita dell’azienda.
Oggi, nei vigneti di proprietà, che si estendono per circa 15 ettari, i trattamenti sono rigorosamente attuati nel rispetto della natura e la potatura mira a privilegiare la qualità rispetto alla quantità. La vendemmia, eseguita a mano, si protrae per 3/4 settimane e vede coinvolta tutta la famiglia. Questo lavoro, molto determinante per il vino che si otterrà, è seguito in particolar modo da Filippo con la sua ormai maturata esperienza. Accanto alla migliore tradizione, da sempre vengono adottate le più avanzate tecniche per la gestione della cantina che il figlio Gianni segue con passione, portando avanti con successo il lavoro iniziato dai suoi antenati. Anche la sorella Laura, che ha trascorso la sua infanzia tra i campi e i vigneti, da diversi anni si dedica interamente all’azienda di famiglia occupandosi delle attività più diversificate: dal lavoro in vigna a quello in cantina ma soprattutto alla gestione amministrativa e al marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *