Martedì 8 febbraio: Francesca Ghirardelli, Solo la luna ci ha visti passare

martedì 8 febbraio – ore 20.30
in streaming su facebook e youtube

per il ciclo Vis à video

Francesca Ghirardelli

presenta
Solo la luna ci ha visti passare
(Mondadori, 2016)

L’appuntamento dell’8 febbraio è con la giornalista Francesca Ghirardelli che ci parlerà del libro Solo la luna ci ha visti passare. Aspettatevi anche una più che gradita incursione!
Come di consueto per partecipare a questo ciclo di incontri virtuali, organizzati con la collaborazione di Coop Lombardia e il supporto di Mondadori, è sufficiente collegarsi alla nostra pagina di facebook o youtube.

Solo la luna ci ha visti passare racconta di Maxima, una ragazzina di quattordici anni che scappa da Aleppo e cerca di raggiungere i Paesi Bassi, percorrendo la cosiddetta “Rotta Balcanica”. La storia viene raccolta e scritta dalla giornalista Francesca Ghirardelli che incontra la ragazza prima a Belgrado e poi in Olanda ed è una vicenda drammatica ma al contempo piena di speranza e ottimismo: Maxima è una persona con una carica di entusiasmo e di fiducia verso se stessa e verso la vita in generale che siamo certi colpirà il lettore per la determinazione che mette nel suo viaggio e per l’atteggiamento che ha nell’affrontare anche gli eventi più avversi.
Abbiamo apprezzato moltissimo l’approccio che Francesca Ghirardelli ha dedicato alla scrittura, sottraendosi sempre a qualsiasi tentazione di descrivere la storia in maniera enfatica o retorica, ma rendendoci chiaramente e con grande onestà quello che le è stato raccontato da Maxima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *