Martedì 25 gennaio: Alessandra Carati, e poi saremo salvi

martedì 25 gennaio – ore 20.30
in streaming su facebook e youtube

per il ciclo Vis à video

Alessandra Carati

presenta
e poi saremo salvi
(Mondadori, 2021)

Secondo appuntamento della nostra rassegna, organizzata con la collaborazione di Coop Lombardia e il supporto di Mondadori: protagonista la scrittrice Alessandra Carati che ci parlerà di e poi saremo salvi. Potrete seguire l’evento in streaming sulla nostra pagina di facebook o youtube.


e poi saremo salvi racconta di Aida che assieme alla sua famiglia scappa dalla guerra in Bosnia e arriva a Milano. Aida ha sei anni e il suo racconto rende noi lettori spettatori di quella tragedia attraverso gli occhi di una bambina. La sua vicenda si sviluppa in un arco di tempo piuttosto ampio accompagnando la protagonista fino all’età adulta e rimanendo continuamente in equilibrio tra i fatti della Storia e l’intimità di Aida, della sua famiglia e delle persone che incontra.
Il libro ci è piaciuto molto per questa capacità dell’autrice di rispettare l’umanità e la singolarità dei protagonisti riuscendo sempre ad evitare di renderli personaggi funzionali a rappresentare categorie indistinte. E poi, lasciatecelo dire, abbiamo apprezzato moltissimo la qualità della scrittura della Carati, una scrittura che è sempre riuscita ad essere delicata, profonda ed evocativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *