Venerdì 9 luglio: “Fin dove la mente voglia esplorare”
incontro con Telmo Pievani

venerdì 9 luglio – ore 21.15
PRENOTAZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

“FIN DOVE LA MENTE VOGLIA ESPLORARE”

incontro con Telmo Pievani

Graditissimo ritorno in libreria per Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, che nel nostro giardino (meteo permettendo…) ci presenterà le due sue ultime fatiche editoriali: Finitudine (Raffaello Cortina, 2020) e Viaggio nell’Italia dell’Antropocene (Aboca, 2021).
La prenotazione è necessaria (via email o allo 035 290250), visto il numero ridotto di posti che potremo garantire alla luce dei protocolli sanitari, mentre dalle 19 sarà possibile anche cenare.

In Finitudine Pievani contamina teorie scientifiche e finzione, e il sottotitolo Un romanzo filosofico su fragilità e libertà ne dichiara la struttura e le intenzioni. Albert Camus, scampato all’incidente stradale che in realtà nel 1960 ne provocò la morte, riceve in ospedale le visite dello scienziato Jacques Monod. I due premi Nobel stanno scrivendo un libro insieme e in ogni incontro leggono e discutono le bozze di un capitolo, rievocano le loro avventure durante la Resistenza, riflettono sulla situazione presente.
Il libro nel libro si interroga sulla finitudine – dell’universo, del sistema solare e della Terra, della nostra specie – e sui tentativi che l’uomo mette in atto per sconfiggerla o almeno dilazionarla. E un terzo interlocutore, Lucrezio, parla da una lontananza di duemila anni con il suo De rerum natura.

Viaggio nell’Italia dell’Antropocene, scritto con il geografo Mauro Varotto dell’Università di Padova, descrive un “grand tour” nell’Italia del 2786: sono passati mille anni esatti dall’analogo viaggio di Goethe. Non sono stati mille anni indolori: l’Italia ha perso un quinto della sua superficie, Venezia si può visitare solo con spedizioni subacquee, Pavia è diventata un porto sul mare Adriatico di ponente, il Salento e la Sardegna sono diventati arcipelaghi, Firenze e Pistoia si affacciano sulla laguna fiorentina…
Ai capitoli che raccontano le tappe di questo viaggio, corredate da efficaci carte geografiche, si alternano le pagine che illustrano, passaggio per passaggio, come questo scenario fantascientifico potrà diventare realtà se non attueremo misure drastiche per sanare i guasti provocati dalle scriteriate politiche della nostra specie invasiva.

L’animo infatti cerca di spiegare – poiché l’insieme dello spazio è infinito fuori dalle mura di questo mondo – che cosa vi sia oltre, fin dove la mente voglia esplorare, fin dove voli il libero slancio dell’animo.
(Lucrezio, De rerum natura, libro II)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *