Andarperlibri: Susin Nielsen, Una casa sulle ruote

Susin Nielsen
UNA CASA SULLE RUOTE
Edizioni Il Castoro, € 15,50
Dagli 11 anni

Vivere in un furgone che avventura: ci si sposta continuamente cambiando vicini di “casa”, panorami e orizzonti, insomma liberi! Ci si fa bastare lo spazio angusto trasformandolo in un monolocale e ci si vive in due, con tanto di animale domestico appresso. Questo è quello che vorrebbe far sembrare Astrid al proprio figlio Felix, ma lui sa che le cose non stanno così: sono poveri, non possono pagarsi un affitto e di fatto fanno anche fatica a procurarsi di che mangiare; tutto questo a causa di un concatenarsi di eventi avversi che il caratteraccio di Astrid, orgogliosa oltremisura, non consente di superare.
Felix è un ragazzo in gamba, molto intelligente e studente modello, si occupa di mantenere le apparenze e di curare la mamma nei suoi momenti più bui, senza concedersi il lusso di “essere solo un ragazzino”. In fin dei conti deve solo fingere: agli insegnanti, ai compagni di classe e soprattutto agli amici più cari. Sopportare tutto questo da solo ad un certo punto diventa veramente troppo, eppure pare che le sorti sue e di sua mamma stiano proprio nelle sue mani, nella sua intelligenza e, perché no, nell’aiuto di quegli amici ai quali avrebbe voluto tenere tutto nascosto.
Susin Nielsen, con la sua grande capacità narrativa sincera, leggera e a tratti ironica, riesce ancora una volta a regalarci una bella storia sulla fatica del crescere che spesso i giovani devono affrontare anche a causa dell’inadeguatezza degli adulti che a loro volta non sono stati capaci di crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *