Andarperlibri: Lauren Wolk, Al di là del mare

Lauren Wolk
AL DI LÀ DEL MARE
Edizioni Salani, € 15,90
Dai 12 anni

All’inizio del secolo scorso, in una delle Isole Elisabeth, al largo della costa del Massachusetts, vive la piccola Crow con Osh, il padre adottivo.
Su quest’isola di pescatori la vita scorre serena accompagnata dal ritmo delle maree, della luna e dei cicli naturali; salsedine, vento e molluschi sono i compagni fedeli di Crow e delle sue giornate, insieme a Mouse, una gattina vivace. Crow e Osh vivono da sempre in una capanna, sulla riva del mare, costruita con i relitti delle navi affondate al largo, e fino a qui la loro vita sembrava non poter avere nessun altro inizio né nessun altra fine. Ma Crow è una ragazzina sveglia, curiosa e intelligente ed ora, a dodici anni, inizia a comprendere che alcune cose non tornano e non si puo più far finta di niente: perchè lei è arrivata neonata sulla spiaggia portata da una barchetta solitaria? Perché ha la pelle di un colore più olivastro degli altri e ha una voglia a forma di piuma sotto l’occhio? Ma soprattutto perchè nessuno in paese la vuole toccare?
Succede inoltre che su Penikese, l’isoletta vicina, che un tempo aveva ospitato un lebbrosario, bruciano dei fuochi sospetti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *