GdA vini #39: Azienda vitivinicola ColleStefano

Appena arrivati i vini de l’Acino è già tempo di un nuovo gruppo d’acquisto: protagonista l’azienda ColleStefano di Fabio Marchionni con il suo celebre Verdicchio di Matelica, da molti anni tra i migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo (nonché “3 Bicchieri” del Gambero Rosso).
Come sempre è possibile ordinare anche una sola tipologia di vino, e non ci sono minimi d’ordine; ma con almeno 6 bottiglie si potrà approfittare del nostro Terzo Mondo Express per ricevere i vini a casa vostra (contattateci per sapere se consegniamo anche nel vostro comune). Altrimenti il ritiro delle bottiglie potrà avvenire come sempre in libreria. Tutti i prezzi sono comprensivi di Iva.
Per l’ordine è necessario compilare il modulo a quest’indirizzo entro e non oltre lunedì 6 luglio, con arrivo previsto dei vini intorno al 13/17 luglio. Per ogni esigenza scrivete pure a caffetteria@spazioterzomondo.com oppure chiamateci in libreria allo 035 290 250.

I VINI

Verdicchio di Matelica 2019 doc (bianco – verdicchio)
Verdicchio di Matelica 2018 doc (bianco – verdicchio) magnum da 1,5 l
Verdicchio di Matelica 2018 doc (bianco – verdicchio) jéroboam da 3 l
Rosa di Elena 2019 (rosato – sangiovese)
Extra brut metodo classico 2015 (spumante – verdicchio)

L’AZIENDA

L’azienda vitivinicola Collestefano è situata nella zona collinare interna delle Marche ad una altitudine di 420 m. nell’areale di diffusione del Verdicchio di Matelica DOC. Uno stretto altipiano che si sviluppa da Sud a Nord solcato dal fiume Esino e delimitato ad Est e ad Ovest dalla catena montuosa degli Appennini umbro marchigiani (1479 m.). Chiusa all’influsso mitigante del Mare Adriatico, questa zona è caratterizzata da un microclima freddo e asciutto e con elevate escursioni termiche, ideale per il Verdicchio di Matelica: un vitigno a bacca bianca autoctono allevato in queste zone sin dall’antichità che qui matura tardivamente a partire dalla seconda metà di ottobre.
Dal 1995 i vigneti vengono gestiti secondo i metodi dell’agricoltura biologica (controllo e certificazione CCPB). Viene posta particolare attenzione alla gestione del suolo con la coltivazione di erbai pluriannuali composti da diverse specie erbacee. L’erbaio polifita influenza positivamente la fertilità del terreno aumentando la sostanza organica (humus stabile) e quindi la dotazione di elementi nutritivi. Inoltre, la presenza di diverse specie erbacee e con fioritura scalare è indispensabile per attirare un gran numero di insetti tra cui i naturali antagonisti dei più comuni insetti dannosi (predatori utili). Per la difesa fitosanitaria vengono utilizzati esclusivamente prodotti di contatto a base di zolfo, bentoniti, silicati, alghe, cercando di contenere il più possibile l’impiego del rame.
L’uva viene raccolta manualmente in piccole cassette (30 Kg) nei vigneti adiacenti la cantina (non vengono acquistate uve) e lavorata intera mediante l’utilizzo di una pressa soffice. Il mosto fermenta a bassa temperatura in piccoli serbatoi (10-20 HL) di acciaio inox dove raggiunge la stabilità fisico-chimica senza alcuna aggiunta di chiarificanti (chiarificazione spontanea). L’imbottigliamento avviene entro il mese di maggio, le bottiglie sistemate orizzontali in una grotta scavata nella roccia di arenaria e solo dopo un periodo variabile di maturazione commercializzate. Non viene svolta la fermentazione malolattica. Il vino ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumi che evocano erbe di campo e mela, gusto dalla struttura non invadente sostenuto da una fresca vena acida che dona fragranza.

SCHEDA TECNICA

Vigneti: 18 ettari di Verdicchio di Matelica (420 m.s.l.m.) conduzione familiare, coltivazione biologica dal 1995 – Istituto Mediterraneo di Certificazione
Vitigno: verdicchio di matelica doc 100% – cloni autoctoni di matelica da selezione massale
Terreno: medio impasto (sabbia-limo-argilla) ricco di calcare – esposizione nord-est
Allevamento: doppio capovolto tradizionale / guyot mono e bilaterale
Vendemmia: manuale in piccole cassette
Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione lenta a bassa temperatura, maturazione in acciaio (4 mesi “sur lie”), affinamento in bottiglia
Alcool: 13% vol
Acidità: 7,5 g/l – non viene svolta la fermentazione malolattica
Zuccheri: 1g/L
Produzione: 110.000 bottiglie 75 cl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *