Sabato 6 giugno: Dalla ninnananna all’albo illustrato

sabato 6 giugno – ore 10
ISCRIZIONE NECESSARIA

Dalla ninnananna all’albo illustrato

Leggere prima di leggere, il libro nella primissima infanzia

Quando si parla del libro per i bambini nei primissimi giorni e settimane della loro vita, si parla della voce, del volto e dell’abbraccio della mamma e del papà. In questo momento si stabilisce la relazione profonda fra il genitore e il bambino (bonding). La voce che fa vibrare l’anima del bambino fin dai mesi della gravidanza, il viso dei genitori e le varie espressioni sono una palestra emotiva per il neonato. Il libro è un alleato fondamentale per un buon inizio insieme.
La ricerca della neuroscienza e tutta la nostra conoscenza sulla crescita affettiva e relazionale tra il bambino e i suoi genitori affermano l’urgenza di introdurre la lettura precocemente: a questo bisogno risponde un’ampia e sempre crescente offerta di albi illustrati, albi tattili e libri di filastrocche e rime per i piccolissimi. La scelta dei libri deve essere ben ragionata e adeguata all’età e ai bisogni del bambino. Chi lavora con le famiglie e i loro piccoli deve avere nella propria “valigia degli attrezzi” gli strumenti per saper introdurre i libri nei vari contesti di lavoro e conoscere i criteri della propria scelta. Educatori e insegnanti di massaggio infantile sono sempre anche ambasciatori di una buona cultura d’infanzia.

Il corso di base prevede un’introduzione nel mondo dei libri per il primo anno della vita di un bambino. Ragioniamo sui bisogni dei bambini e sui criteri per una scelta di qualità.

Metodologia
Lezione introduttiva, proiezione di slide. Lettura di libri scelti. Confronto con domande e richieste degli utenti online.
Durante il corso si creeranno collegamenti tra teoria e prassi, presentando esempi concreti da esperienze nei gruppi bebè dello spaziogioco, nei corsi con famiglie in vari contesti e durante i corsi di massaggio infantile AIMI.

Luogo
Online, agli iscritti viene inviato un link per l’accesso

A chi è rivolto
Genitori, nonni, educatori, coordinatori, insegnanti, psicologhe, pedagogisti, psicomotricisti, arteterapeuti, logopediste, babysitter, insegnanti AIMI e chiunque sia interessato all’argomento

Temi trattati
L’urgenza di introdurre i libri in famiglia nei primi giorni di vita del bambino:
• le implicazioni relazionali – attaccamento e lettura;
• la lettura e lo sviluppo emotivo del bambino;
• le ricerche neurologiche e il bisogno psicofisico del bambino.
Le proposte del mercato editoriale:
• la scelta qualitativa dei libri;
• i libri per i primi mesi;
• le ninnane e le filastrocche per introdurre alla poesia della vita.

Dopo il corso viene rilasciato un attestato di partecipazione per 3 ore, il corso è stato validato da AIMI per 2 crediti formativi.
A tutti i partecipanti viene consegnata la bibliografia dei libri trattati durante il corso.

Costo: 50 € a persona
Per gruppi di 5 partecipanti: 40 € a persona

Iscrizione: lorita@spazioterzomondo.com
Per ulteriori informazioni: ursulagruner.ug@gmail.com

Ursula Grüner, laureata in pedagogia sociale in Germania, con una tesi sull’uso della poesia nei contesti educativi extra-scolastici. Da 30 anni lavora come formatrice con famiglie e bambini in vari contesti: prima a Düsseldorf e Colonia, poi a Monaco di Baviera e dal 1991 in Italia. Lavora come educatrice in uno Spaziogioco e in un Centro Prima Infanzia. Come formatrice collabora con biblioteche, scuole, nidi, centri psicologici, per la formazione e consulenza per professionisti nel campo educativo e genitori. Dal 2017 è formatrice di massaggio infantile (AIMI). Collabora con varie riviste e blog specializzati per cui redige bibliografie a scrive articoli su temi inerenti alla letteratura per l’infanzia e l’educazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *