Sabato 8 febbraio: “E l’uom d’eternità s’arroga il vanto”
incontro con Telmo Pievani

sabato 8 febbraio – ore 21.30
presso Spazio Terzo Mondo

“E l’uom d’eternità s’arroga il vanto”

incontro con Telmo Pievani

Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani torna in libreria per presentarci le due sue ultime fatiche editoriali: Imperfezione, una storia naturale (Raffaello Cortina, 2019) e La terra dopo di noi (Contrasto, 2019), con le fotografie di Frans Lanting.

Imperfezione è un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto: noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l’evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l’universo. Ripercorrere la storia dell’imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta: dunque, comprereste un’auto usata da Homo sapiens?

Ne La terra dopo di noi protagonista è l’asimmetria che vige nell’evoluzione: noi abbiamo bisogno della biosfera per vivere; la biosfera invece non ha alcun bisogno di un mammifero proclamatosi Homo sapiens. Come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza? Selvaggia, indomita, indifferente alle nostre sorti, nuovamente rigogliosa. Le fotografie di Frans Lanting ci permettono di fare questa esperienza estetica, emozionale e spiazzante. Per ritrovare un’alleanza con la Terra, sapendo di non essere indispensabili.

Così, dell’uomo ignara e dell’etadi
Ch’ei chiama antiche, e del seguir che fanno
Dopo gli avi i nepoti,
Sta natura ognor verde, anzi procede
Per sì lungo cammino,
Che sembra star. Caggiono i regni intanto,
Passan genti e linguaggi: ella nol vede:
E l’uom d’eternità s’arroga il vanto.
(Giacomo Leopardi, La ginestra)

Cucina aperta dalle ore 19.30, è gradita la prenotazione allo 035 290 250

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *