Andarperlibri: Antje Damm, Cosa diventeremo

Antje Damm
COSA DIVENTEREMO? Riflessioni sulla natura
Edizioni Orecchio Acerbo, € 19,50
Traduzione Anna Patrucco Becchi
Dai 7 anni ai 99 anni

Il libro è soprattutto una raccolta molto suggestiva di fotografie e disegni con un unico soggetto: la natura, o meglio i dettagli del mondo che ci circonda. L’autrice scrive: “Da quando so parlare e meravigliarmi delle cose, rifletto sulla natura. Mio padre (…) pensava che se si sanno nominare le cose, si dà loro maggiore valore. Ma che cos’è la natura? Quale rapporto abbiamo con lei? Può minacciarci? E perché ne abbiamo bisogno? Come possiamo proteggerla e conservarla?”.
Le domande possono sembrare banali o al contrario complesse (es.: “La natura è dappertutto?”), ma accompagnate dalle fotografie e dai disegni possono prestarsi a diventare occasione di riflessione e di approfondimento anche per bambini e possono, a loro volta, far nascere ulteriori domande; non si tratta quindi semplicemente di un libro di divulgazione, ma di un vero e proprio primo approccio alla filosofia. In questo processo, il punto di partenza fondamentale è il saper dare un nome alle cose conferendo così a ciascuna il giusto valore, per conoscere la distruttività della natura ma anche la sua capacità di rigenerarsi e confrontarla con la nostra stessa capacità dato che noi stessi siamo natura. Maturerà quindi in noi una diversa consapevolezza? Cosa diventeremo dopo esserci fatti tutte queste domande?
Potrebbe sembrare un libro complesso, ma sorprende come le brevi domande associate alle suggestive immagini, sappiano incantare anche i bambini più piccoli; potere delle natura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *