Libri, confronti, cappuccino e brioche…

Libri, Confronti, Cappuccino e Brioche è il titolo degli incontri mensili che si tengono da quasi due anni nella libreria e caffetteria Spazio Terzo Mondo di Seriate. Ogni primo lunedì del mese i partecipanti trovano una tavola imbandita di libri scelti con cura e una buona colazione preparata nella caffetteria della libreria. Il tema e i libri sono selezionati da Ursula Grüner, pedagogista specializzata in libri per bambini e ragazzi. I titoli scelti vengono presentati da Ursula in collaborazione con la libraia Lorita BiffiNell’incontro dello scorso aprile, per esempio, l’argomento della mattina è stato la felicità, un argomento non molto trattato nei libri.
Ursula introduce il tema, presenta libri, autori ed editori, racconta e illustra storie. La pluralità dei presenti, come sempre numerosi, arricchisce il confronto: i partecipanti commentano, chiedono che venga illustrato qualche altro libro e aggiungono la propria esperienza o ulteriori titoli. Si crea così un’atmosfera familiare ma allo stesso tempo molto attenta, un intreccio quasi magico, un ascolto intenso, attivo, che unisce le persone: non viene fatta nessuna presentazione e pure nessuno si sente estraneo.
Libri, Confronti, Cappuccino e Brioche è un appuntamento regolare, che alcune persone frequentano sempre, altre sporadicamente, e ad ogni appuntamento ce ne sono di nuove. I temi trattati sono stati già molti: la tristezza, l’arte e la bellezza, l’autonomia dei bambini. In seguito ad ogni incontro viene inviata ai partecipanti una bibliografia dei libri presentati.
Una mattinata di coccole letterarie, per alcuni pure un arricchimento professionale e… i bambini sono i benvenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *