Andarperlibri: Davide Morosinotto, Voi

Davide Morosinotto
VOI
Edizioni Rizzoli,  € 16,00
Dai 12 anni

La storia nasce (forse) da un sogno; così almeno afferma l’autore ed allora vien da chiedersi: perché a me non capita di fare sogni così? Già, perché la trama di questo romanzo è veramente appassionante ed avventurosa. In una località di montagna (potrebbe essere l’Alto Adige), in cerca di un nuovo posto dove stare, giunge un popolo di “Alieni”: I VOI.
Sono esseri più alti degli uomini, sono nudi, hanno tre dita ai piedi e tre alle mani, hanno un marsupio sulla schiena, parlano con voci di persone note, e soprattutto sono INVISIBILI. Essendo comunque consistenti e solidi, I VOI riescono a farsi notare da Blu, la ragazzina protagonista della storia; lei ed i suoi amici supereranno presto la paura e la diffidenza nei confronti dei VOI e li difenderanno dai pregiudizi degli adulti, stroncando addirittura il tentativo di alcuni d’essi di sterminarli.
Possiamo pensare che sia una metafora dei giorni nostri? Forse; certo è che l’integrazione è molto spesso favorita dai rapporti tra i più giovani, bambini e ragazzi,che facilmente intrecciano relazioni ed amicizie con coetanei di qualsiasi provenienza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *