Andarperlibri: Alexandre Chardin, Mentire alle stelle

Alexandre Chardin
MENTIRE ALLE STELLE
Edizioni il Barbagianni,  € 12,50
Traduzione Alberto Masala
Dai 10 anni

Incontriamo Léon, un ragazzo di 11 anni, il primo giorno di scuola media. È subito chiaro, lui non è come tutti gli altri, è affetto da SDA, sindrome da deficit di attenzione. Ma ora la sfida di Léon è la madre, amorevole e protettiva, una gabbia che non lo fa crescere e dalla quale lui vuole emanciparsi.
Il protagonista sa che il padre lo sostiene, ma l’iniziativa deve essere la sua. A scuola lo strano atteggiamento di Léon, uno studente esemplare, che dice tutto ciò che gli passa per la mente, senza filtri e protegge formiche e cimici, attira l’attenzione dei bulli delle classi superiori. Ma proprio questi incontri e il sostegno e l’amore di due ragazze, ognuna molto speciale e diversa dall’altra, danno al protagonista la fiducia e la forza di liberarsi dalle sue ansie e paure.
Il tema della fiducia è ricorrente in questo breve romanzo, un ingrediente che accresce l’autostima e il coraggio per diventare una persona autonoma. Léon impara che per trovare la propria identità e forza interiore è bene a volte mentire e lasciare la strada comoda e protetta, un rischio da correre per la propria libertà. L’autore belga non ha paura di affrontare in poche pagine temi importanti dei quali le mamme protettive non vorrebbero parlare. Complimenti per questo esordio di una nuova collana per adolescenti. Un libro da consigliare pure ai genitori, migliore di tanti manuali sull’educazione degli adolescenti.

A cura di Ursula Grüner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *