Andarperlibri: K. Flint e J.C. Tickle, Lo Schiaccianoci

Katy Flint
LO SCHIACCIANOCI di Pyotr Ilich Tchaikovsky. Il racconto Musicale
Illustrazioni di Jessica Courtney Tickle
Edizioni Giunti, € 24.90
Dai 4 a 99 anni

La storia scritta nel 1816, probabilmente da Ernst Theodor Amadeus Hoffman, influenzò il pensiero e l’immaginario delle generazioni a venire, ed incise sulla creatività di molti intellettuali fino a quando Alexandre Dumas padre, riscrisse la novella facendola diventare un grande classico del Natale.Questa versione pubblicata da Giungi Editore, con  bellissime illustrazioni,  propone ad ogni pagina un estratto dell’adattamento musicale che ne fece P. I. Tchaikovsky per il suo balletto.
Chiudete gli occhi quindi! Lo schiaccianoci in questo libro diventa musica.  Sarà emozionante per i piccoli trovare sotto l’albero un libro davvero unico per eleganza e qualità del sonoro.
Il libro contiene 10 tracce di dieci secondi ciascuna, che risuonano nel tempo della lettura di ogni pagina, in modo efficace, rendendo molto affascinante l’atmosfera che via via si crea.
A conclusione della storia, nella pagina finale, si racconta una breve biografia di Tchajkovskij: una pagina in cui si spiegano il ritmo, i suoni, il modo di muoversi dell’orchestra e si possono riascoltare tutti i brani.
Un libro questo che con grande efficacia, introduce anche un adulto ad una storia ed al mondo meno frequentato del balletto; un piccolo gioiello quindi, che fa respirare il profumo di un Natale d’incanto, magia ed attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *