“Una montagna di libri”, racconto della giornata

MontagnaDiLibri2Il 13 ottobre scorso lo Spazio Terzo Mondo, in collaborazione con il rifugio Rosello, ha organizzato la giornata “Una montagna di libri – Il tempo lento, la quiete, le voci della natura”. Ne riportiamo qui il racconto, scritto da Ursula Grüner per la rivista ZeroSeiUp (n.6 – novembre 2018).

“Una montagna di libri.” È il titolo di una giornata immersa nella natura, camminando, leggendo ed assaggiando libri e biscotti. L’esperienza ha coinvolto le famiglie e i loro bambini e fatto sperimentare a piccoli e grandi la forza delle storie in viaggio. Partiti in un fresco e soleggiato mattino, in zaino un libro per il viaggio, sapendo che in baita ce ne aspettano tanti altri.
Danno il via Orso e Tigre, i due amici che si mettono in viaggio Verso Panama, il loro paese dei sogni. Durante il viaggio trovano la volpe, il topo, la lepre e il riccio, nessuno di loro sa come arrivare a Panama, ma i nostri amici non si lasciano scoraggiare. Da veri amici si sostengono quando il viaggio si fa difficoltoso. Una storia tenera e profonda allo stesso tempo. Un classico della letteratura per l’infanzia arrivato dalla Germania. Janosch si riconosce da un proprio stile di immagini dettagliate e molto curate alle quali non manca una leggera ironia che fa divertire piccoli e grandi.
Arrivati in baita la lettura prosegue al caldo di una stufa a legna. Ecco alcune delle nostre letture.
Il protagonista di Un grande giorno di niente scopre il profumo della terra, i colori degli alberi, dei funghi e degli animaletti da quando lui è libero dal suo cellulare, perduto in una pozza d’acqua. Aprendo gli occhi e tutti i sensi il bambino scopre il bosco, scruta le meraviglie della natura. Il lettore percepisce l’umidità delle lumache, la ruvidezza degli alberi; il sottobosco che brilla nella sua veste bagnata, si sente il suono delle gocce di pioggia sulle foglie. Beatrice Alemagna contagia il lettore con l’allegria delle fresche, meravigliose immagini e con la loro sensibilità. Lei sa unire come pochi altri la tenerezza e la finezza del dettaglio con una energia vitale.
MontagnaDiLibri1Durante la nostra gita i papà sono vigili compagni di viaggio e d’avventura come nel simpatico racconto di Rory il dinosauro e il suo papà. Una storia da leggere ad alta voce per i più piccoli o da offrire poi come prima lettura autonoma. Il papà di Rory, come dovrebbero fare tutti i papà, accompagna con fiducia il figlio verso il mondo. Le vignette di questo libro raccontano l’avvincente storia d’amore di un papà per suo figlio, non lo trattiene ma sa stare vicino al figlio nel momento in cui lui parte ad esplorare la vita.
Camelozampa ha pubblicato il prezioso libro: Ti cerco, ti trovo. L’illustrazione di Brown è sempre molto evocativa, qui ci troviamo in un ambiente rappresentato in modo iperreale dove si intravvedono figure e mostri spaventosi, le emozioni dei fratelli si sentono vibrare fra le pagine. I due protagonisti del libro hanno perso il cane, lui è scappato, i bambini sono desolati e si mettono alla ricerca del loro amico inoltrandosi nel bosco fatato. Un percorso pieno di suspense, speranza, paura e tante allusioni. La storia è una raffinata metafora dei sentieri emotivi e della loro elaborazione, un percorso di vita che attinge alla grande sapienza del mondo delle fiabe, qui unito ad una specifica e particolare profondità di linguaggio. La storia sfocia in un’esplosione di gioia nel momento in cui i fratelli ritrovano il loro cane. Tutte le tensioni si sciolgono e la ricerca si conclude con il ritorno a casa in un’ atmosfera bucolica e pacifica. Il libro è un percorso di crescita e di arricchimento interiore e sa suscitare una quantità di collegamenti e di pensieri. L’alta qualità di questo albo permette varie letture ed interpretazioni secondo l’età del lettore. Il nostro gruppo di ascoltatori rimane affascinato da questa storia misteriosa.
Orso, buco!, una piccola e geniale storia, è un chiaro invito al gioco con la voce, il corpo e l’immaginazione. L’albo è un divertente percorso che coinvolge pure i più piccoli: Orso non trova più la sua tana, volpe, rospo, formica ed elefante lo aiutano a cercarla. I personaggi sono rappresentati da punti che cambiano grandezza secondo le dimensioni degli animali; marrone per l’orso, rossiccio per la volpe, verde per il rospo, un piccolo punto nero per la formica e un grande punto grigio per l’elefante. Le andature degli animali invece sono rappresentate con strisce, onde e linee a zig zag. I versi onomatopeici sono un allegro divertimento linguistico. Le linea ben visibile della matita colorata conferisce alle immagini un aspetto semplice e immediato.
MontagnaDiLibri3Non poteva mancare fra i nostri libri la metaforica scalata della signora Tasso sul monte Pan di zucchero. Il sentiero, l’ultima pubblicazione italiana dell’autrice canadese Marianne Dubuc, è una scalata sul sentiero della vita. Con grande semplicità, in un’atmosfera di serenità la signora Tasso trasmette le sue conoscenze e la sua sapienza al piccolo gatto Lulù. Passeggiando, Lulù impara a riconoscere la natura, a vivere l’amicizia, ad aiutare chi è in difficoltà, a superare stanchezze ed ostacoli e con questo accrescere la fiducia in se stesso. Lulù apprende rapidamente, fa amicizia con gli amici della sua maestra e presto può venire in aiuto alla signora Tasso che non ha più come prima le forze per salire al monte. Ma il gatto fa di più, quando la signora Tasso deve rimanere a casa, Lulù le porta i tesori e i racconti dalla sua passeggiata sul monte. Presto è Lulù, grazie all’insegnamento ricevuto, ad esplorare nuovi sentieri e a trovare la propria strada e diventando a sua volta maestro e trasmettendo le sue conoscenze alla lepre. Il libro è una bellissima storia che parla della trasmissione delle conoscenze e della sapienza di generazione in generazione. Tutto in una racconto di una grandiosa semplicità unito a un linguaggio di profonda umanità.
In baita arriva il momento della merenda, per prepararla usiamo il piccolo delizioso ricettario dell’autrice giapponese Satoe Tone. La ricetta, illustrata in modo molto originale e chiaro allo stesso tempo, fa della preparazione di una squisita merenda un doppio piacere. Con Biscotti per te pubblicato da Kite edizioni, la baita si riempie di profumo di biscotti croccanti e buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *