Andarperlibri: L’uomo dei cavalli; Annamaria Gozzi, Edizionicorsare

TESTO: Annamaria Gozzi

TITOLO: L’UOMO DEI CAVALLIuomocavalli

EDITORE: Edizionicorsare

PREZZO: € 10,00

 

“…le cose più incredibili succedono sempre d’estate e finisci per ricordartele sempre. Il bello è che mentre le vivi non ci fai caso, te ne accorgi quanto torni a scuola e tu ti scopri diversa da com’eri appena tre mesi prima…”

Nell’estate della giovanissima protagonista di questo bel romanzo, succedono tante cose ed improvvisamente, l’estate non è più solo gioco e riposo: dapprima la morte del nonno della sua migliore amica, la costringe a riflettere su questo grande mistero, perché lei un morto non l’aveva mai visto.

A casa del vicino, il temuto “Uomo dei Cavalli”, arriva uno sconosciuto, “l’Americano”, che il giorno dopo verrà trovato morto in una pozza d’acqua…e così, tanti interrogativi affiorano: perché l’Uomo dei Cavalli, è così cattivo? Perché lo Zio Tom non parla mai pur non essendo muto? Perché il cuginetto Roddy non ha un papà? Perché l’Uomo dei Cavalli improvvisamente si dimostra amorevole e sorridente solo con Roddy?

La voglia di sapere di una bambina tanto vivace e curiosa, la spinge ad osare oltre quelle che sono le proibizioni ripetute della mamma e della nonna; tanti segreti, che la sua famiglia le ha tenuti nascosti troppo a lungo, non possono mettere a tacere la sua determinazione a scoprire la verità su un passato di errori e risentimenti.

Forse è proprio grazie alla sua cocciutaggine, che gli equilibri si ristabiliscono, e lei  capisce che il mondo dei grandi non è la culla sicura e perfetta che le avevano fatto credere, anzi: “… i grandi a volte sono un po’ bugiardi…”

Una bella lettura per i bambini, ed un monito per grandi che spesso dimenticano il diritto dei bambini a conoscere la verità

Dai 9 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *