Recensione: Joost De Vries, La repubblica

Joost De Vries
LA REPUBBLICA
Bompiani, pp. 275, € 18,00
Traduzione Giorgio Testa

Il mondo accademico si regge su strutture gerarchiche molto più tradizionali che altrove. Ma anche queste strutture risentono dei venti dei tempi nuovi. Friso de Voos, il protagonista del romanzo, è il giovane direttore della rivista Il sonnambulo. È stato lì collocato dal professor Brik, suo mentore che, improvvisamente e inspiegabilmente, muore. A quel punto scatta la questione dell’eredità intellettuale.

Continua a leggere


Andarperlibri: Barbro Lindgren, IL BAGNETTO DI MAX – IL CARRETTO DI MAX, Bohem Press

max

TESTI: Barbro Lindgren

ILLUSTRAZIONI: Eva Eriksson

TITOLO: IL BAGNETTO DI MAX

               IL CARRETTO DI MAX

EDITORE: Bohem press

PREZZO: € 12,50

 

Questi due titoli, pubblicati in Svezia con grande successo dal 1981, inaugurano la nuova collana dell’editrice triestina: i bohemini-maxi.

Le  pagine arrotondate e cartonate e il formato contenuto rendono questi due volumi  indicati proprio per i lettori più piccoli. Il testo ha la misura giusta, frasi corte e parole che si ripetono in modo ritmico come in una filastrocca.

Le illustrazioni di Eva Eriksson sono straordinarie, raccontano le avventure quotidiane del piccolo protagonista con un’accentuata espressività.

Il primo libricino è dedicato al bagnetto in un ambiente famigliare e accogliente, nel secondo Max carica il suo carretto per una gita in giardino.

Continua a leggere