Multivisioni 2018 #3: “Il genere di Dio. La chiesa e la teologia alla prova del gender”.

MULTIVISIONI 2018 – TERZO APPUNTAMENTO
VENERDI’ 16 FEBBRAIO – ore 21 – ingresso libero – 
presso SPAZIO TERZO MONDO
Un ciclo di incontri per esplorare narrazioni differenti e possibili di un mondo che non si può leggere con una sola lente.

ORLANDO-MULTIVISIONI-posterSpettacoli, incontri, presentazioni di libri, laboratori: gli appuntamenti di Multivisioni, rassegna culturale legata al festival Orlando. Identità, relazioni, possibilità, cominciano domenica 21 gennaio e proseguono fino a sabato 24 marzo 2018.
In calendario sei iniziative che vogliono indagare i temi del genere e della diversità.

Multivisioni, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione ed è organizzata in collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate e UAAR-Unione degli Atei e degli Agnostici, propone i suoi appuntamenti tra Bergamo e Seriate.

TERZO APPUNTAMENTO – In collaborazione con Associazione Cammini di Speranza, Associazione Italiana di Cristiani LGBT .

IL GENERE DI DIO- La Chiesa e la teologia alla prova del gender 
Presentazione del libro di e con Selene Zorzi 
(docente di Antropologia Teologica, socia del Coordinamento Teologhe Italiane)

“Oggi che ci svegliamo e ci accorgiamo che tutto il mondo parla “gender” , sembra che proprio tra coloro che sono preposti ad una delle agenzie formative che si vorrebbero più accreditate per una riflessione sull’umano, come la Chiesa Cattolica, vi sia confusione”. Questo libro nasce per cercare di riordinare quella confusione, costruire ponti e proporre riflessioni interessanti anche e soprattutto per i non credenti, perchè mostrano da un lato come concetti apparentemente immutabili siano cambiati e continuino a cambiare anche all’interno della Chiesa Cattolica, ma soprattutto dimostrano come la Teologia, la voglia di pensare e ripensare Dio, in passato e anche ora, ha fatto e continuerà a fare da apristrada a mutamenti che arrivano poi anche alla Dottrina.

Selene Zorzi è docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e docente invitato presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (2012-2017). Ha insegnato Antropologia Teologica, Filosofia antica e Patrologia all’ISSR di Ancona (fino al 2017), dove ha ricoperto l’incarico di Vicedirettrice dal 2008 al 2017. Già docente incaricato di Filosofìa al Pontificio Ateneo S. Anselmo (2006-2013) e di Teologia Spirituale alla Pontificia Università Lateranense (2011-2012). Coredattrice della rivista telematica Reportata. Passato e presente della teologia [on-line]. Ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane dal 2003 al 2013. È Coach ACC accreditata presso la International Coach Federation e detentrice del marchio Epektasis.Life&Spiritual Coaching 2.0.

VENERDI’ 16 FEBBRAIO – ore 21 – ingresso libero
è possibile cenare a partire dalle ore 19.30 – è consigliabile la prenotazione allo 035.290.250

presso SPAZIO TERZO MONDO

MULTIVISIONI 2018 è un progetto Orlando con Spazio Terzo Mondo – Libri e caffèUAAR Bergamo– con la collaborazione di Festival culturale Domina DomnaCammini di Speranzagruppo aperto onlusLab 80 cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *