Andarperlibri

Sabato 9 dicembre dalle 16 alle 18 uscita museale

Visita alla collezione etnografica del Museo di Scienze Naturali E. Caffi in piazza Cittadella ( Città Alta di Bergamo ).Troveremo in esposizione maschere, bastoni, oggetti rituali dell’Africa antica come tamburi e utensili di uso comune che hanno attraversato secoli prima di arrivare fino a noi. Sono testimonianze e ci raccontano dell’uomo che li ha costruiti ed usati per tanto tempo e che in qualche caso usa ancora! Questi manufatti sono legati anche alla vita spirituale degli uomini e delle donne che li hanno creati, venivano prevalentemente utilizzati durante riti e feste. I popoli dell’Africa sono tantissimi, ognuno con la propria lingua, cultura, racconti, usanze. Anita Gazner cercherà di dare voce ad alcune di queste popolazioni.

In un secondo tempo ( data da definire, probabilmente a febbraio 2018) costruiremo anche noi, in libreria ,un oggetto speciale: un Totem che diventerà elemento protettore per la nostra famiglia e la nostra casa.

Sia la visita guidata che l’ingresso al Museo sono gratuiti, è richiesta però la prenotazione.

Ci troveremo direttamente in piazza Cittadella davanti al Museo per le 15,45

Sabato 16 dicembre dalle 16 alle18 per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni

In occasione del Natale, importiamo un gioco dall’oriente per grandi e piccini, nonni e cugini!Realizzeremo una scacchiera colorata col cartoncino e le pedine di sughero e se avanzeremo tempo… ci giocheremo pure!Conduttrice del laboratorio Sara Stradi con la quale abbiamo realizzato i magnifici cartelloni dell’Autunno nel mare!

Informazioni e iscrizioni

Libreria Spazioterzomondo via Italia ,73 Seriate 035 290250  mail ricciapala@tiscali.it

Le letture di oggi sono scelte tra le novità proposte dal Coordinamento delle librerie per ragazzi di cui facciamo parte dal 2007:

Lo Slip da bagno+ Il mio cuore in briciole ed. Il libro con gli stivali lettura dai 7 anni

TESTI: Charlotte Moundlic

ILLUSTRAZIONI: Olivier Tallec

TITOLO: LO SLIP DA BAGNO OVVERO LE PEGGIORI VACANZE DELLA MIA VITA + IL MIO CUORE IN BRICIOLE OVVERO I PIU’ BEI GIORNI DELLA MIA VITA

TRADUZIONE: Nicola Fuochi

EDITORE: Il libro con gli stivali

PREZZO: € 13,50

Due nuovi libri hanno calzato gli stivali di una neo-nata casa editrice: due storie capaci di condensare in testi brevi le emozioni e i pensieri di un bambino alle prese con l’impegnativo compito di crescere. Sarà difficile non innamorarsi e non fare il tifo per Michele, insicuro, impacciato e piccolo di statura (tutti lo chiamano Michelino!), alle prese con le piccole/grandi avventure dell’infanzia: la prima vacanza senza mamma e papà, nella vecchia casa di campagna dei nonni che lo mettono in soggezione e con i cugini più grandi, tra monellerie, prese in giro, un terribile tuffo dal trampolino dei 3 metri che gli mette una gran paura, e un costume da bagno della taglia sbagliata che lo lascia sistematicamente con le chiappe all’aria; o la storia del primo innamoramento sui banchi di scuola, tra le risatine e i commenti delle compagne di classe, incomprensioni, retromarce e scatti in avanti. Per scoprire quanto bello possa essere vincere le proprie paure e mordere la vita così, per come riusciamo ad affrontarla, a ogni età. Stampato con font EasyReading®, ad alta leggibilità.

lettura dai 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *