Andarperlibri

“Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare. “(Stephen Littleword)

Eccoci a darvi un caloroso bentornato all’ appuntamento con la rubrica Andarperlibri che, come sempre, vi offrirà  sia nuove proposte di lettura per i vostri fgli/e , dai pochi mesi d’età fino ai 16 anni (giovani adulti), sia l’occasione di incontrare e interagire con Autori e Autrici che si occupano del settore infanzia, sia invitare bimbe e bimbe a partecipare ad interessanti ma soprattutto divertenti laboratori artistici e creativi. Tante le proposte da farvi “assaggiare”  in questo autunno 2017,

Dal nostro albero d’autunno fiammeggiante di colori cominciano a cascare le prime foglie-proposte…giusto per stuzzicarvi un po’

Venerdì 27 ottobre dalle 20,30

Una serata dedicata alle Donne e alla scienza condotto da Ursula Gruner:

La scienza sembra ancora oggi un terreno maschile nonostante tanti esempi di donne nella scienza di tutti i tempi. Verrà affrontato il tema degli antichi pregiudizi ancora oggi presenti in numerosi libri per l’infanzia, mostrando altri libri che li sanno  superare, partendo da albi per bambine e bambini fino a biografie e narrativa per giovani adulti che ci conducono nella storia della scienza scritta dalle donne.

Sabato 28 ottobre , dalle 16,30 alle 18,30, per bimbe/i dai 5 ai 10 anni,

proponiamo un originale laboratorio materico dal titolo L’autunno nel mare, condotto da Sara Stradi :utilizzando i colori, i doni del bosco e tanta, tantissima fantasia, realizzeremo un bellissimo fondale marino.

Sabato 4 novembre, dalle 20,45

Avremo il grande piacere di incontrare l’autrice Giorgia Cozza, giornalista comasca che da anni collabora con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino. È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori. Da anni gira per l’Italia per presentare i suoi libri e approfondire gli argomenti in essi trattati, incontrando futuri e neogenitori. È stata ospite di varie trasmissioni televisive (su Canale 5, Rai 1, La7d, Sat 2000 e reti locali) per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.

Sabato 11 novembre dalle 16,15 alle 18,00 per bimbi/e dai 6 ai 10 anni

Proponiamo un fantastico laboratorio di pittura, ritaglio e incastro :con Micaela e Annarita costruiremo grandi macchine di cartone  che poi ogni partecipante si porterà a casa

Tante proposte ed altre ancora sono in cantiere…come si dice “Stiamo lavorando per voi”

Al più presto completeremo e aggiorneremo il ricco calendario degli appuntamenti che riguarda bimbe e bimbi dai 5 anni in su e i loro genitori, educatori, nonne nonni…tate tati…. ;)

Concludiamo questa lunga mail con la recensione di una originale novità a marchio L’ippocampo , del geniale autore Hervé Tullet. La lettura di oggi è scelta tra le proposte del Coordinamento delle librerie, di cui siamo attivi collaboratori dal 2007

TESTO e ILLUSTRAZIONI: Hervé Tullet

TITOLO: GIOCHI D’ARTE

EDITORE: Ippocampo-Phaidon

PREZZO: € 19,90

 

Forma quadrata, rilegatura a spirale per la massima libertà nell’atto di sfogliare avanti e indietro, meccanismo mix-and-match fra pagine intere e tagliate a metà: un libro pieno di puntini, macchie, lettere, linee, forme a stencil e scarabocchi…un’esperienza d’arte che sa coinvolgere grandi e bambini, insieme, stimolando la liberà creatività con pochi vincoli di immagini precostituite.

Un eccellente spunto artistico per adulti a cui piace giocare con la fantasia destrutturata e uno strumento versatile per educatori che non si preoccupano di far colorare i bambini solo dentro ai margini!

Dai 3 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *