Venerdì 24 marzo: #Multivisioni6 – presentazione del libro “Libertà di migrare” e incontro con l’autore Telmo Pievani.

Venerdì 24 marzo – ore 20.45 – ingresso libero 
presso Spazio Terzo Mondo

Ultimo appuntamento di #Multivisioni con un focus sul rapporto con l’altra/o da sé per
differente provenienza geografica o culturale.


telmo pievaniIncontro con TELMO PIEVANI

e presentazione del libro

LIBERTA’ DI MIGRARE
Perchè ci spostiamo da sempre ed è bene così
di Telmo Pievani e Valerio Calzolaio – Einaudi editore

Le specie umane migrano da almeno due milioni di anni: lo hanno fatto prima in Africa, poi ovunque e il risultato è che il quadro delle popolazioni umane si è arricchito: fughe, ondate, convivenze, selezione naturale, sovrapposizione tra flussi successivi, forse conflitti tra diverse specie umane, fino a Homo Sapiens. Il cervello è cresciuto e con esso la flessibilità adattativa e la capacità migratoria. Gli esseri umani sono evoluti anche grazie alle migrazioni: questa è una delle ragioni per cui garantire la libertà di migrare, soprattutto nel momento in cui i cambiamenti climatici, oltre che le emergenze politiche, sociali ed economiche, provocano flussi forzati. Il che significa pure, ovviamente, che va tutelato il diritto di restare nel proprio Paese.

Telmo Pievani (1970) insegna Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Tra i suoi molti libri ricordiamo: La vita inaspettata (Cortina 2011) e Homo sapiens. Il cammino dell’umanità (De Agostini 2012). Per Einaudi ha curato l’edizione italiana di Esplorazioni evolutive di Stuart Kauffman (2005) e quelle di Charles Darwin, L’origine delle specie (2009) e Lettere sulla religione (2013). Sempre per Einaudi ha scritto inoltre Creazione senza Dio (2006), Evoluti e abbandonati (2014) e, con Valerio Calzolaio, Libertà di migrare (2016). Collabora regolarmente con il «Corriere della Sera», «Le Scienze» e «Micromega».

Per chi volesse cenare prima dell’incontro si consiglia la prenotazione allo 035.290.250, oppure scrivendo a giovanni@spazioterzomondo.com

Multivisioni è un nuovo ciclo di incontri dal 21 gennaio al 24 marzo 2017.

Il progetto, nato dall’interazione tra Orlando e la libreria Spazio Terzo Mondo, è dedicato all’educazione alle differenze e al contrasto delle discriminazioni: un viaggio nel rapporto con l’altro/a da sé per genere, orientamento sessuale, provenienza geografica o culturale, per esplorare narrazioni differenti e possibili di un mondo che non si può leggere con una sola lente.

Con Giralangolo, Orlando, Spazio Terzo Mondo – Libri e caffè
Multivisioni è in collaborazione con UAAR Bergamo, [TRP] Trevigliopoesia,Lab 80 cinema, Pariqual. Equal opportunity games., ARCI Bergamo, EXSA – Ex Carcere di Sant’Agata Bergamo, MAITE – Bergamo Alta Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *