Venerdì 3 marzo: Assemblea pubblica “Mutualismo, Sostenibilità, Solidarietà. Connettere le pratiche sociali”.

Venerdì 3 marzo 2017 – dalle ore 19.30 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo

MUTUALISMO, SOSTENIBILITA’, SOLIDARIETA’.
Connettere le pratiche sociali come alternativa al neoliberismo.

 

xxxx16808646_10210982962797438_1722105073_n-300x123Il programma:

ore 19:30 Piccolo buffet con i prodotti (biologici e locali)
del Gruppo di Acquisto Popolare (GAP).
Proiezione del video: “Una red para organizar la solidaridad”
sull’esperienza della Red de Solidaridad Popular.

20.30 – Assemblea pubblica.
Coordina: Roberta Maltempi (Associazione “Seriate x tutti”).
Intervengono: Francesca Forno (CORES LAB – Osservatorio su consumi, reti e pratiche di economie sostenibili), Yara Larrosa (Red de Solidaridad Popular – Spagna), Andrea Viani (R@P – Rete per l’Autorganizzazione Popolare).

L’assemblea dal titolo “Mutualismo, sostenibilità, solidarietà” vuole essere una serata di confronto fra esperienze sociali di Bergamo e provincia, promossa da R@P (Rete per l’Autorganizzazione Popolare).
Un percorso che ci porterà ad analizzare gli effetti del disastro che le politiche europee di austerità hanno prodotto in questi anni anche in bergamasca e ad incontrare e promuovere l’incontro delle soggettività ribelli e protagoniste dei conflitti per il diritto al lavoro e al reddito, per la giustizia ambientale, per l’accoglienza di donne e uomini migranti.

Venerdi 3 marzo parleremo di un’alternativa. Ragioneremo della questione della crescità delle disuguaglianze anche nella “ricca” bergamasca, a partire dalle soggettività che interpretano il conflitto per il lavoro, la casa, l’alimentazione e la salvaguardia ambientale. Proveremo a intrecciare e mettere in rete le esperienze di autogoverno e le pratiche di autodeterminazione: le reti mutualistiche. Incroceremo l’esperienza di confederalismo sociale che stanno costruendo gli spagnoli della Red de Solidaridad Popular che sono riusciti a unire le pratiche neo-mutualistiche e di resistenza in un movimento nazionale.
Hanno già dato la loro adesione Cittadinanza sostenibile, Spazio gioco autogestito “Ci vuole un fiore”-Seriate, Circolo ACLI Seriate, Unione Inquilini, Gruppo di Aquisto Popolare di Bergamo, Piano Gas Seriate.

Venerdì 3 marzo 2017 – dalle ore 19.30 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo

via Italia 73 – Seriate (BG)
www.spazioterzomondo.com – www.facebook.com/SpazioTerzoMondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *