Andarperlibri e laboratorio “Bozzetto sul muretto”.

Sabato 11 marzo dalle 16,30 alle 18,00

Artemisia  incontri d’arte: Selene Carboni e Laura Di Bella
Propongono un laboratorio di sperimentazione artistica

BOZZETTO SUL MURETTO
per bimbe e bimbi dai 5 ai 10 anni

«Mio padre realizzava per me personaggi dei cartoni animati, e questi erano simili a come disegnavo io – con un’unica linea e un contorno fumettistico». Partendo dalla conoscenza del movimento insito nel proprio corpo, i bambini rappresenteranno su di un foglio che verrà successivamente appeso al muro la propria figura, tralasciando i dettagli, per rappresentare specifiche posizioni che anche un semplice contorno riesce ad suscitare. Proprio come ha fatto il grande artista americano Keith Haring!
Selene Carboni possiede una Laurea specialistica in Storia e Critica dell’arte conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 è Educatore Museale per la GAMeC di Bergamo e dal 2015 educatrice dell’Accademia Carrara.
Laura Di Bella  laureata in architettura, è educatrice museale della Galleria d’Arte Moderna di Bergamo dal 1998. Per la GAMeC ha sviluppato programmi didattici inerenti la collezione permanente e operato per programmi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Costo € 10 comprensivo di materiali

Portare astuccio e grembiulino o vecchia maglietta perché si  sperimenteranno materiali diversi tra cui le tempere

iscrizioni scrivendo a ricciapala@tiscali.it o telefonando a 035 290250

La lettura di oggi è scelta tra le proposte del Coordinamento delle librerie, di cui siamo attivi collaboratori dal 2007:
ODIO LA MATEMATICA
ed. Parapiglia, lettura dai 7 anni

TESTO: Emanuela Da Ros
ILLUSTRAZIONI: Marco Scalcione
TITOLO: ODIO LA MATEMATICA
EDITORE: Parapiglia
PREZZO: € 11,00

“Il nonno ha 10 caramelle e ne vuole 5, ma se 2 di quelle alla frutta le mette da parte per suo nipote e 1 di quelle rimanenti è alla liquirizia e vuole regalarla alla nipote, quante caramelle rimarranno al nonno?”
Ecco uno dei terribili test che l’insegnante di matematica propone a Leonardo e alla classe, ecco la matematica che preoccupa e annoia il nostro protagonista.
Leonardo con il suo umorismo e con le sue soluzioni, non proprio lontane dalla realtà, rende le pagine di questo libro veramente divertenti.
“Il nonno non può mangiare troppe caramelle!” è una spiegazione che Leonardo trova corretta, ed effettivamente non fa una piega!
lettura dai 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *