Sabato 26 novembre: “Red Hot Peppers” presentazione del libro di Gabriele Zanetti.

Sabato 26 novembre alle ore 21 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo
redhotpepppresentazione del libro
”RED HOT PEPPERS“ 
di Gabriele Zanetti

La presentazione verrà corredata da ampi interventi musicali dal vivo eseguiti con strumenti tipici della tradizione musicale afroamericana: banjo, mandolino bluegrass, chitarra acustica.

Saranno con noi l’autore Gabriele Zanetti e la musicista Camilla Finardi.
Sebbene non risalgano a un’ineffabile e remota età della Preistoria, ma alla fine del diciannovesimo secolo, le origini del jazz continuano a essere avvolte da un certo alone di mistero.
Echi africani, suggestioni cubane, retaggi europei, cabaret e campi di cotone: come questi e molti altri riferimenti, così eterogenei, abbiano potuto trovare una sintesi in un universo musicale dai contorni definiti, sembra difficile comprendere e spiegare.
Red Hot Peppers è un saggio sulla nascita della musica jazz che parla di blues, ragtime, bande, New Orleans e grandi musicisti. Il taglio volutamente saggistico e privo di aneddoti cercherà di aiutarvi a fare chiarezza sulle origini di alcune tra le più influenti forme di popoular music del XX secolo.

Gabriele Zanetti è nato ad Iseo (BS) nel 1986. Diplomato presso il Conservatorio Marenzio di Brescia, suona nell’Orchestra di mandolini e chitarre”Città di Brescia”diretta dal M° Claudio Mandonico, con cui ha inciso diversi lavori monografici dedicati ad importanti autori. Parallelamente al repertorio di musica classica, con il chitarrista svizzero Antonio Malinconico propone branidi musica sudamericana ed etnica. Suona in duo con la violinista rumena Anca Vasile, con il saxofonista Guido Consoli e con il flautista Massimiliano Pezzotti. Con la mandolinista Camilla Finardi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Camilla Finardi , classe 1986, laurea in Musicologia con una tesi sul mandolino presso la Società Filodrammatica di Cremona, diploma tradizionale in Mandolino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano, biennio di secondo livello in Mandolino con 110 lode e menzione d’onore, selezionata più volte per il Premio delle Arti, Premio Forziati 2013 come migliore allieva di tutto il Conservatorio di Milano. Attualmente insegna Mandolino presso il Liceo Musicale Gambara di Brescia, il Liceo Musicale Secco Suardo di Bergamo, presso l’indirizzo musicale dell’I.C. Muzio di Bergamo; mandolino e chitarra presso , l’Associazione Scricciolo di San Giovanni in Croce la Società Estudiantina di Casalmaggiore; si occupa di propedeutica musicale su vari strumenti per bambini della scuola primaria per l’Associazione ProPolis di Bergamo.

E’ possibile cenare a partire dalle ore 19.30, è consigliabile la prenotazione allo 035.290.250.

Sabato 12 novembre – ore 20.45 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo
via Italia 73 – Seriate (BG)
www.spazioterzomondo.com – www.facebook.com/SpazioTerzoMondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *