Gruppo acquisto 32: i vini de I Botri di Ghiaccioforte. Vini arrivati e pronti per il ritiro.

GRUPPO D’ACQUISTO 32:
I VINI DELL’AZIENDA BIO-AGRICOLA I BOTRI DI GHIACCIO FORTE

VINI ARRIVATI. IL RITIRO POTRA’ AVVENIRE IN QUALSIASI MOMENTO DURANTE IL NORMALE ORARIO DI APERTURA DELLO SPAZIO TERZO MONDO.

Ricominciamo l’anno con un nuovo Gruppo d’Acquisto e con un nuovo produttore, l’azienda bioagricola I Botri di Ghiaccioforte, azienda agricola tra le prime in Toscana ad ottenere la certificazione biologica.
Vengono prodotti un Morellino di Scansano di grande freschezza, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e soprattutto con grande disponibilità di annate acquistabili e un Maremma Toscana Bianco Doc.

BREVE PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA CURATA DAI DUE PROPRIETARI GIULIA E GIANCARLO:

botriAbbiamo rilevato l’azienda nel 1989 dai fratelli Augusto e Pietro Vecchieschi, vignaioli a Scansano da ben quattro generazioni, a condizione che rimanessero con noi almeno altri due anni per poter conoscere tutte le varietà autoctone presenti nel vigneto I Botri, che è stato piantato ed innestato dagli stessi nel 1970,  prendendo marze dai loro vecchi vigneti .

Nel 1992 siamo tra i soci fondatori del Consorzio Morellino di Scansano, perchè pensavamo così di poter proteggere il vino che era stato così ben descritto alla fine dell’ottocento da Vannuccio Vannuccini.
Purtroppo le nostre speranze furono deluse, il Morellino è diventato un vino dal taglio internazionale che non rappresenta più il terrritorio di provenienza.
Per questo, stiamo lavorando ad una nuova DOC , limitata al territorio del comune di Scansano, che si rifà ai vitigni elencati dal Vannuccini sia per il vino rosso che per il bianco, perchè c’è il rischio che nell’arco di una generazione si perda un patrimonio culturale così ben conservato ed apprezzato.
Il nostro vino sia rosso che bianco, riporta in etichetta i dati catastali del vigneto di provenienza e l’intera azienda è biologica da sempre. Nel 1994 otteniamo la certificazione di “Azienda Biologica” (reg. CEE legge 2092/91), primi a produrre in maremma Morellino di Scansano Biologico.

Del terreno, quattro ettari vengono coltivati a bacca rossa: il Sangiovese è presente con due cloni di Morellino per il 90% e con il Prugnolo gentile per il restante 10%; l’Alicante, che è un clone di Grenache, il Ciliegiolo. Sono i vitigni da cui si ottiene il Morellino di Scansano D.O.C.
Due ettari invece sono coltivati a bacca bianca: Il Procanico, clone del Trebbiano toscano, la Malvasia, il Fermentino: un insieme di vitigni da cui nasce il Bianco di Pitigliano D.O.C. Sistemi di combinazione e cloni diventano oggetto di studio da parte dell’istituto di viticoltura di un’università toscana.

Il vigneto ha ottenuto il riconoscimento della DE.CO. uscendo dalle precedenti D.O.C.G e D.O.C. di appartenenza (è per questo che dal 2005 non è più riportata la denominazione Morellino di Scansano).

Il rosso “Vigna I Botri” è costituito per il 75% da due cloni di Morellino, 10% di Prugnolo Gentile, 10% di Alicante, 5% di Ciliegiolo, ed altri vitigni minori come il Clinto o Colorino.
Viene raccolto a mano e vinificato in botti di rovere di Slavonia per almeno 30 giorni. Fermentazione malolattica in acciaio, ed a seconda dell’annata dopo un anno o va in bottiglia o va in botte per almeno un anno.
Il bianco “GhiaccioForte” è costituito da il 50% da Procanico, 30% Malvasie, 20% tra Ansonica, Vermentino e Bianconcello. Viene raccolto a mano e dopo la separazione dalle bucce, viene leggermente chiarificato, per poter poi passare a fermentare a temperatura controllata per almeno due settimane.
Quand’è completamente secco viene svinato e lasciato sui lieviti di fermentazione fino all’imbottigliamento.

DETTAGLI DEL GRUPPO D’ACQUISTO 32:

I vini proposti per il Gda saranno:

  • il Bianco “Ghiaccioforte” 2012
  • il Rosso “I Botri” disponibile in numerose annate dalla 2013 fino agli anni novanta.
    Ogni annata è diversa dalle altre, con affinamento in bottiglia o in botti grandi per un anno a seconda delle annate, alcuni con riduzioni più significative e che richiedono maggior tempo di ossigenazione nel bicchiere, tutte comunque di grande freschezza e con un’impronta precisa legata al territorio, ai vitigni e al millesimo.
    Annate disponibili: 2013,2009,2008,2006,2005,2001,1998,1997,1996,1994.
  • I prezzi dei vini sono quelli praticati ai privati dal produttore direttamente in cantina.
  • Visto l’elevato numero di bottiglie, il produttore si farà carico delle spese di trasporto e non verrà richiesto nessun contributo per le spese di spedizione, 
  • Punto di raccolta degli ordini, di smistamento e pagamento delle bottiglie ordinate sarà lo Spazio Terzo Mondo.
  • Non sono richiesti minimi d’ordine (è possibile ordinare anche 1 sola bottiglia).
  • Raccoglieremo gli eventuali ordini entro e non oltre il 10 marzo 2016, con arrivo dei vini previsto nei 15 giorni successivi.
  • PER CONOSCERE I PREZZI E PER EFFETTUARE L’ORDINE, UTILIZZARE IL MODULO ORDINI CHE TROVATE A QUESTO INDIRIZZO:
    https://docs.google.com/forms/d/1KF1IDaLd-6eQ0btw0Yu7w_z7gS5auxULX5V7oZVyBLI/
  • Per informazioni, DIFFICOLTA’ CON IL MODULO ORDINI o per necessità di qualunque genere, scrivete a giovanni@spazioterzomondo.com oppure chiamatemi in libreria allo 035.290.250.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *