Venerdì 22 gennaio: riprendono gli incontri con Dialogica, la filosofia discussa.

VENERDI’ 22 GENNAIO 2015 – ore 20.45 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo

riprendono gli appuntamenti mensili con

dialogicaDIALOGICA
LA FILOSOFIA DISCUSSA

I° incontro venerdì 22 gennaio 2016

La filosofia è da sempre “amore per la conoscenza” e le opere dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla condizione umana o ad osservare il mondo con sguardo indagatore.
Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, sul confronto di un pensiero critico capace di mettere alla prova le nostre idee e i nostri valori, è con questo intento che alcuni amici hanno creato il gruppo “Dialogica”.
Negli incontri mensili programmati non si farà “storia della filosofia”, né si farà “lezione”, non ci si limiterà ad ascoltare perché tutti, se lo vogliono, sono invitati al dialogo, che sarà tanto più costruttivo se il “pensare” insieme porterà ad aprire orizzonti nuovi e sperimentare una comunicazione autentica.
Ogni incontro sarà dedicato alla discussione di una tematica specifica di interesse comune in modo da aprire una ricerca di senso su aspetti fondamentali dell’esistenza. Ogni partecipante ha pari dignità quale valido e interessante interlocutore, non sono richieste conoscenze filosofiche, ognuno può proporre un tema ed offrirsi per introdurlo, per questo vi invitiamo già da ora ad una attiva e piacevole partecipazione.

“La bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate dal senso comune. E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale. Diciamo meglio che può capitare di vederla. Dipende da dove svela. Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà. Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esista. Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito
desiderio”.

Pier Paolo Pasolini

VENERDI’ 22 GENNAIO 2015 – ore 21 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo
E’ possibile cenare dalle ore 19 ed è consigliabile la prenotazione allo 035.290.250

Spazio Terzo Mondo
via Italia 73 – Seriate (BG)
tel. 035.290.250 – www.spazioterzomondo.com
www.facebook.com/SpazioTerzoMondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *