Andarperlibri e appuntamenti

Venerdì 5 giugno 2015 dalle 20.45 alle 22,45

Educare alle relazioni di genere: decostruire gli stereotipi e la cultura sessista nel mondo dell’infanzia ; a cura dell’Associazione “Il Progetto Alice”
relatrice : dottoressa Giulia Rodeschini.

Nella prima parte dell’incontro si discuterà di identità di genere e stereotipi nel mondo dell’infanzia alternando momenti di confronto tra i/le partecipanti alla visione di materiale multimediale che farà da spunto per una riflessione sul ruolo svolto dai media e dalla letteratura per l’infanzia nel processo di socializzazione all’identità di genere.La seconda parte dell’incontro presenterà alcuni albi e giochi rivolti a bambini e bambine in cui vengono proposte storie non stereotipate che interrogano l’identità di genere come spazio di libertà ed espressione. Sarà presentato anche il progetto di Educazione al genere realizzato in una scuola primaria “Bomba libera tutti” a cura di Pina Caporaso.“Il Progetto Alice” è una associazione di promozione sociale che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva, basata sul rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali e di genere, partendo dall’ambito educativo e della formazione.

Sito internet: http://ilprogettoalice.wordpress.com/
Contatto: ilprogettoalice@gmail.com

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il rispetto e la collaborazione, certi che siano i cardini per una svolta verso un mondo più sereno e più bello. (educatori/trici di ogni sorta e “genere”…. Siano essi genitori, maestri/e, professori/esse, dirigenti scolastici, assessori/e alla cultura di qualsiasi partito politico.. etc.”)
L’ingresso è libero
Come sempre , è gradita la prenotazione per chi volesse fermarsi a cena con menù alla carta
Per informazioni:SPAZIOTERZOMONDO Via Italia 73 Seriate.Tel-fax 035/290250 info@spazioterzomondo.com www.spazioterzomondo.com oppure ricciapala@tiscali.it (Silvia Pala, referente area ragazzi) o Marzia Gatti (tel. 349/8106489)

Ecco la recensione della settimana :

TESTI: Giorgia Vezzoli
ILLUSTRAZIONI: Massimiliano Di Lauro
TITOLO: MI PIACE SPIDERMAN…E ALLORA?
EDITORE: Settenove
PREZZO: € 12,00


Cloe ha 6 anni e la vita scolastica l’attende con tutto il suo carico di luoghi comuni e stereotipi: una bambina non sceglie la cartella di Spiderman, non gioca con i maschi (soprattutto non gioca a calcio), non ha bisogno di sfogarsi in cortile, di farsi i capelli con la cresta… Per fortuna i suoi genitori sono di altre vedute, le dimostrano che è possibile aprire le gabbie dei pregiudizi e le insegnano che possiamo sempre difenderci da chiunque abbia già deciso per noi come dovremmo essere.
lettura dai 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *