Venerdì 27 Marzo, ore 20.45: Anima, mente, cervello

DIALOGICA

Gruppo di riflessione su temi di interesse culturale

organizza una serie di incontri per conversare insieme su tematiche filosofiche in senso ampio.

III° Serata: venerdì 27 marzo 2015 ore 20.45
c/o LIBRERIA SPAZIO TERZO MONDO Seriate (BG) Via Italia n. 73 – tel. 035/290250

Tema: ANIMA, MENTE, CERVELLO: concetti da ripensare alla luce delle neuroscienze.
Introduce: Antonio Giancotti

Le risultanze delle neuroscienze sono tanto poco conosciute quanto molto facilmente comprensibili. In sostanza ci dicono che il cervello è un sistema a funzionamento elettrochimico, in cui non possono esprimere causalità né l’anima, né la mente/coscienza (che si riduce così ad epifenomeno). Dopo una breve esposizione dell’introduttore tutti i partecipanti all’incontro
potranno contribuire alla discussione esprimendo il loro parere in merito agli interrogativi che il tema suscita.

Presentazione di Dialogica:

La filosofia è da sempre “amore per la conoscenza” e le opere dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla condizione umana o ad osservare il mondo con sguardo indagatore. Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, sul confronto di un pensiero critico capace di mettere alla prova le nostre i dee e i nostri valori, è con questo intento che alcuni amici hanno creato il gruppo “Dialogica”.
Negli incontri mensili programmati non si farà “storia della filosofia”, né si farà “lezione”, non ci si limiterà ad ascoltare perché tutti, se lo vogliono, sono invitati al dialogo, che sarà tanto più costruttivo se il “pensare” insieme porterà ad aprire orizzonti nuovi e sperimentare una comunicazione autentica.
Ogni incontro sarà dedicato alla discussione di una tematica specifica di interesse comune in modo da aprire una ricerca di senso su aspetti fondamentali dell’esistenza. Ogni partecipante ha pari dignità quale valido e interessante interlocutore, non sono richieste conoscenze filosofiche, ognuno può proporre un tema ed offrirsi per introdurlo, per questo vi invitiamo già da ora ad una attiva e piacevole partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *