Venerdì 17 Aprile, ore 20.45: “Tra mito e logos”, quarto appuntamento con Dialogica.

Venerdì 17 aprile 2015, ore 20.45, ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo

DIALOGICA
Gruppo di riflessione su temi di interesse culturale, organizza una serie di incontri per conversare insieme su tematiche filosofiche in senso ampio.

IV appuntamento:
TRA MITO E LOGOS: riflessioni per comprendere il mondo in cui viviamo.
introduce Nello Cantone.

Il Mito è considerato alle origini, come espressione di tutta la gamma del sapere posseduta dalla comunità, ma con la nascita della filosofia si tende ad una rappresentazione del reale che faccia leva sul puro Logos. Cosa è rimasto dell’ antico significato del Mito? Oggi vengono proposti come valori nuovi miti resi appetibili e desiderabili dalla pubblicità e dai mezzi di comunicazione di massa: la giovinezza, la felicità, la moda, la sicurezza, la crescita economia e così via.
E del Logos? Ridotto a suffisso, serve solo per indicare le varie discipline e i campi specifici di studio?
‘Per quanto Tu possa camminare, e neppure percorrendo intera la via, tu potresti mai trovare i confini dell’anima, così profondo è il suo Logos.’ (Eraclito Fr. 45)

Presentazione di Dialogica:

La filosofia è da sempre “amore per la conoscenza” e le opere dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla condizione umana o ad  osservare il mondo con sguardo indagatore. Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, sul confronto di un pensiero critico capace di mettere alla prova le nostre i dee e i nostri  valori, è con questo intento che alcuni amici hanno creato il gruppo “Dialogica”. Negli incontri mensili programmati non si farà “storia della filosofia”, né si farà “lezione”, non ci si limiterà ad ascoltare perché tutti, se lo vogliono, sono invitati al dialogo, che sarà tanto più costruttivo se il “pensare” insieme porterà ad aprire orizzonti nuovi e sperimentare una comunicazione autentica. Ogni incontro sarà dedicato alla discussione di una tematica specifica di interesse comune in modo da aprire una ricerca di senso su aspetti fondamentali dell’esistenza. Ogni partecipante ha pari dignità quale valido e interessante interlocutore, non sono richieste conoscenze filosofiche, ognuno può proporre un tema ed offrirsi per introdurlo, per questo vi invitiamo già da ora ad una attiva e piacevole partecipazione.

SPAZIO TERZO  MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG)
www.spazioterzomondo.com – tel 035.290.250

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *