Andarperlibri. Le recensioni.

ANDARPERLIBRI è la rubrica che vi suggerirà emozionanti e divertenti letture dalla prima infanzia sino ai giovani adulti, recensioni scelte insieme al Coordinamento delle librerie per ragazzi, del quale facciamo parte dal 2007 .

Ecco le recensioni della settimana:

Iliade,  ed. Lapis, lettura dai 9 anni

L’alfabeto del silenzio, ed. Mondadori, lettura dai 12 anni

TESTI: Nicola Cinquetti
ILLUSTRAZIONI: Desideria Guicciardini
TITOLO: ILIADE
EDITORE: Lapis
PREZZO: € 13.50

La guerra di Troia, lo scontro tra gli Achei e la città di Ilio, è raccontata da Nicola Cinquetti e illustrata da Desideria Guicciardini, in modo ancora magistrale, dopo la prova dell’Odissea, pubblicata l’anno scorso sempre da Lapis. I ragazzi, che affrontano un classico complesso, si trovano tra le mani un facile libro che riesce a coinvolgere i giovani in una lettura lineare e contemporaneamente affascinante, grazie a una scrittura riuscita e illustrazioni che giustamente hanno meritato ampi riconoscimenti. Dire che è un classico, non è scontato.
Lettura dai 9 anni

TESTI: E.L. Konigsburg
TITOLO: L’ALFABETO DEL SILENZIO
EDITORE: Mondadori
PREZZO: € 9,00

Torna un classico della narrativa per ragazzi che non ha perso la
sua forza emotiva e il suo valore letterario. Quando nessuno riesce
a guardarti dentro,non crede in te,non si ferma ad ascoltarti veramente, allora l’unica scelta è quella del silenzio. E’ quello che succede a Branwell che si chiude in un ostinato mutismo dopo l’incidente domestico che vede vittima la sua sorellina Nikki, di solo sei mesi. Ma perché gli adulti non capiscono? Per fortuna Connor, il migliore amico di Branwell sente le sue grida silenziose e riuscirà a farlo parlare di nuovo. Una storia di amicizia, fratellanza, famiglia e ascolto.
Lettura dai 12 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *