Venerdì 27 Febbraio, ore 20.45: Il rispetto del limite

VENERDI’ 27 FEBBRAIO 2015, ORE 20.45 – INGRESSO LIBERO
presso SPAZIO TERZO MONDO

DIALOGICA
Gruppo di riflessione su temi di interesse culturale organizza una serie di incontri per conversare insieme su tematiche filosofiche in senso ampio.

SECONDA SERATA:

“IL RISPETTO DEL LIMITE”

L’esigenza della crescita economica, da molti intensamente voluta, tenendo conto della concorrenza e dello sviluppo dei paesi emergenti e dell’incremento demografico mondiale, è compatibile con il rispetto delle risorse naturali e dell’equilibrio climatico?

INTRODUCE: GIUSEPPE MARIDATI

Presentazione di Dialogica:

La filosofia è da sempre “amore per la conoscenza” e le opere dei grandi filosofi ci hanno spinto a riflettere sulla condizione umana o ad osservare il mondo con sguardo indagatore. Tuttavia esiste un modo diverso di avvicinarsi alla filosofia, basato sul dialogo, sul confronto di un pensiero critico capace di mettere alla prova le nostre i dee e i nostri valori, è con questo intento che alcuni amici hanno creato il gruppo “Dialogica”.
Negli incontri mensili programmati non si farà “storia della filosofia”, né si farà “lezione”, non ci si limiterà ad ascoltare perché tutti, se lo vogliono, sono invitati al dialogo, che sarà tanto più costruttivo se il “pensare” insieme porterà ad aprire orizzonti nuovi e sperimentare una comunicazione autentica.
Ogni incontro sarà dedicato alla discussione di una tematica specifica di interesse comune in modo da aprire una ricerca di senso su aspetti fondamentali dell’esistenza. Ogni partecipante ha pari dignità quale valido e interessante interlocutore, non sono richieste conoscenze filosofiche, ognuno può proporre un tema ed offrirsi per introdurlo, per questo vi invitiamo già da ora ad una attiva e piacevole partecipazione

VENERDI’ 27 FEBBRAIO 2015, ORE 20.45 – INGRESSO LIBERO
presso SPAZIO TERZO MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG)
tel e fax 035.290.250 – www.spazioterzomondo.com

One thought on “Venerdì 27 Febbraio, ore 20.45: Il rispetto del limite

  1. Gentili Signori,
    i vostri incontri sono talmente ricchi e stimolanti che li ho proposti
    ad alcuni amici in grado di comprenderne il significato vero.
    Mi rammarica tuttavia sottolineare che il venerdì sera è un momento
    difficile sia per chi lavora che per chi ha famiglia.
    Mi auguro di incontrare nuove proposte in altre serate.
    grazie
    cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *