Gruppo Acquisto 22: i vini dell’Azienda Agricola L’Acino di San Marco Argentano (CS).

GRUPPO D’ACQUISTO 22_2014.
IL VINI DELL’AZIENDA AGRICOLA L’ACINO DI SAN MARCO ARGENTANO (CS).

Come ultimo Gruppo d’Acquisto prima dell’estate, rimandato quello con i vini di A’Vita a settembre (Francesco ha   deciso di posticipare l’imbottigliamento), proponiamo per la prima volta i vini dell’Azienda Agricola L’ Acino, altra interessante realtà calabrese, che produce vini “naturali” a prezzi molto interessanti.
Raccoglieremo gli ordini fino al 20 di giugno e la spedizione partirà nei giorni immediamente successivi con arrivo dei vini previsto tra fine giugno e i primi di luglio. La spedizione avverrà con mezzo a temperatura controllata, quindi nessun problema anche in caso di caldo torrido.

GdA Azienda Agricola L’Acino.

Come al solito i prezzi sono quelli praticati al privato che si reca direttamente in cantina, senza passaggi intermedi o ricarichi aggiuntivi sui prezzi. Se il numero di bottiglie ordinate complessivamente dal Gruppo d’Acquisto sarà sufficiente non ci sarà nessuna spesa aggiuntiva per il trasporto.

VINI DISPONIBILI:

– CHORA BIANCO 2013 (Mantonico, Guarnaccia bianca, Greco bianco e Pecorello)

– CHORA ROSSO 2012 e 2013 (Magliocco, Guarnaccia nera e Greco nero)

– MANTONICOZ 2011  (Bianco – Mantonico 100%)

– TOCCO MAGLIOCCO 2008 e 2009 (Rosso – Magliocco 100%)


DETTAGLI DEL GRUPPO D’ACQUISTO:

I prezzi dei vini sono quelli praticati ai privati dal produttore direttamente in cantina.

Se il numero complessivo delle bottiglie ordinate complessivamente dal Gda sarà sufficiente, non verrà richiesto nessun contributo per le spese di spedizione.

Punto di raccolta degli ordini, di smistamento e pagamento delle bottiglie ordinate sarà lo Spazio Terzo Mondo.

Il minimo d’ordine è di 1 bottiglia.

Raccoglieremo gli eventuali ordini entro e non oltre il 20 giugno 2014, con arrivo dei vini previsto entro il 30 di giugno.

–          PER CONOSCERE I PREZZI E PER EFFETTUARE L’ORDINE UTILIZZARE IL MODULO ORDINI CHE TROVATE A QUESTO INDIRIZZO:
https://docs.google.com/forms/d/1OgMsV_EuN0il3L1wboqR5Bfh6DIZlKTiO6zN1EhR4Ws

–          Per informazioni, difficoltà con il modulo per gli ordini o per necessità di qualunque genere, scrivete a giovanni@spazioterzomondo.com oppure chiamatemi in libreria allo 035.290.250

INFORMAZIONI SULL’AZIENDA AGRICOLA L’ACINO E I SUOI VINI
L’ Acino ha iniziato la sua breve storia nel 2006 con la prima etichetta di magliocco, il Tocco Magliocco, nel 2007 e nel 2008 il Mantonico da uve Mantonico Pinto, un clone del Mantonico della Locride, con cui, circa 300 km più a Sud, nella zona in cui si produce il Greco di Bianco, si fa passito.
Del Mantonico Pinto ne esiste solo una vigna di un ettaro al mondo, con una resa molto bassa (nel 2010 di 2.000 bottiglie, ma di solito anche meno).
Del Magliocco e del Mantonico ha parlato e scritto Veronelli negli ultimi anni di vita, soprattutto del Mantonico, considerato un vitigno di grande valore.
Il nostro mantonico è un bianco certamente di grande longevità, che fa da 3 a 8 giorni di macerazione sulle bucce.
Le vigne con cui si producono i suddetti vini sono in collina, sul Pollino, a circa 600 metri di altitudine.
Adiacenti la cantina invece ci sono le vigne con cui produciamo Chora rosso e Chora bianco. Queste ultime vigne hanno circa 7 anni, sono poco più di 5 ettari, con il 40% di pendenza, a schiena d’ asino.
Qualche foto delle nostre vigne dal sito del nostro importatore negli Usa, con cui abbiamo iniziato a lavorare dopo averlo incontrato nell’ ultima edizione di Fornovo.
Naturalmente non usiamo chimica in vigna e neanche in cantina, e l’ uso dei solfiti è molto contenuto, circa 40/45 ml/L.
La vigna è impiantata su un terreno che era bosco ceduo, dove una vigna c’era qualche decennio fa, e dove tutti i terreni intorno sono non lavorati perché troppo scoscesi ( come si vede da qualche foto nel link di Dressner ), insomma, non abbiamo bisogno di nessuna conversione, come nelle regole di chi il biologico lo certifica.
Per L’ Acino è importante, lo è sempre stato, il rispetto per la natura e la tutela della biodiversità ( per questo ha in cantiere altre sperimentazione su vitigni potenzialmente molto interessanti e rari come il guardavalle, vitigno a bacca bianca).

I VINI E I VITIGNI:

CHORA BIANCO (Mantonico, Guarnaccia bianca, Greco bianco e Pecorello)

CHORA ROSSO (Magliocco, Guarnaccia nera e Greco nero)

MANTONICOZ (Bianco – Mantonico 100%)

TOCCO MAGLIOCCO (Rosso – Magliocco 100%)

Società Agricola L’acino Srl
Contrada Prato
87018 San Marco Argentano (Cs) Italia

Sito internet: www.acinovini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *