2004 – 2014. Dieci anni di Spazio Terzo Mondo. Una festa lunga tre mesi…

8 marzo 2004 – 8 marzo 2014 

FES.TEN – 10 ANNI DI SPAZIO TERZO MONDO

Festeggiamo i dieci anni dello Spazio Terzo Mondo con un ricco calendario che percorrerà i mesi di marzo, aprile e maggio 2014.

IL CALENDARIO DEL MESE DI MARZO 2014

  • VENERDÌ 7 marzo ore 21 – ingresso libero

Proiezione del documentario VITE AL CENTRO,
di Fabio Ferrero e Nicola Zambelli, regia di Nicola Zambelli.
Alice e Beatrice, due amiche, entrambe lavoratrici dipendenti in un centro commerciale, attraversano un momento cruciale della loro vita: una è in procinto di mettere al mondo un figlio e di entrare in maternità, l’altra di sposarsi ed alla ricerca di un nuovo lavoro. Le loro storie assomigliano a quelle di molti coetanei, che coltivano i propri sogni tra le difficoltà e le speranze di un futuro incerto e strettamente connesso alle trasformazioni in atto e al complicato momento storico. Maggiori informazioni: www.vitealcentro.it.

  • SABATO 8 marzo ore 21 – ingresso libero

Concerto per batteria sola
UN UOMO DA MARCIAPIEDE
di e con Stefano Bertoli.

«Durante la mia carriera mi è capitato sovente di affrontare il ruolo, non sempre usuale per un batterista, di solista. Ciò non solo in ambiti strettamente musicali, ma anche nelle frequenti collaborazioni con altre forme artistiche quali la danza, il teatro la letteratura, la pittura… Ecco perché ho pensato di riflettere su tutte queste esperienze e di rielaborarle in modo tale da presentarle come concerto per batteria sola. Consapevole dei rischi che un’operazione del genere comporta, ho immaginato una specie di passeggiata dove del cammino si conoscono alcune tappe obbligate, ma vi è la libertà di mutare l’itinerario, il passo, la velocità ed anche la durata. Ciò che mi conforta e la capacità di improvvisare, maturata in tanti anni di…marciapiede».
Il Curriculum di Stefano Bertoli: https://www.dropbox.com/s/1f8syo8ironi3dy/Curriculum%20Stefano%20Bertoli.doc

  • MARTEDÌ 11 marzo ore 20,30 – ingresso libero

Appuntamento in collaborazione con BANCA ETICA che quest’anno compie 15 anni.

Spettacolo
POP ECONOMIX LIVE SHOW, di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza. Con Alberto Pagliarino.

A seguire presentazione libro
“Benvenuta leggerezza. Pensieri veloci” di Claudio Ferrari e incontro con l’autore.

  • VENERDÌ 14 marzo ore 21 – ingresso libero

Presentazione libro e incontro con l’autore
DIO SE LA CAVERÀ di Alan Poloni.

Nic e Dave sono amici. Nic è un ragazzino dislessico in perenne lotta con la scuola e le parole. Dave, fin dalla tenera età, è nutrito a pane e Wittgenstein. Lo Zio e Klaus – un avvocato in crisi d’identità e un dandy col fiuto degli affari – decidono di riaprire un cinema a luci rosse nell’era del web sex. Augusto Loglio dà vita al primo franchising di Collegi per dare una risposta alla disperazione dilagante di chi ha un figlio adolescente. Antonio Timpano, scrittore in disgrazia, inscena il proprio suicidio per vedere se almeno da morto qualcuno gli dedicherà una pagina su Wikipedia.
Durante la serata Giorgio Personelli, Walter Tiraboschi e molti altri ospiti leggeranno brani del libro.

  • SABATO 15 marzo ore 21 – ingresso libero

Spettacolo
FEDERICO, vita e mistero di Garcìa Lorca
di e con Maria Pilar Pérez Aspa, 
produzione Compagnia ATIR.

Torna lo spettacolo che due anni fa aveva incantato il pubblico di Fiato ai libri. Un viaggio alla scoperta di García Lorca e della sua poesia, attraverso il racconto dell’epoca storica che incorniciò la vita del poeta spagnolo, alcuni aneddoti di vite illustri (Buñuel, Dalí, Neruda e altri) e frammenti di opere che ci svelano la forza delle parole e la musicalità della lingua di Lorca.

  • VENERDÌ 21 marzo ore 21 – ingresso libero

Performance letteraria
LA SCRITTURA È MEMORIALE
a cura del gruppo di scrittura della libreria Spazio Terzo Mondo.
Presentazione e reading dei materiali prodotti dal laboratorio di scrittura “Scrivo dunque sono”.

  • SABATO 22 marzo ore 21-  ingresso libero

Presentazione del libro
TENTATIVI DI BOTANICA DEGLI AFFETTI
di e con Beatrice Masini (finalista Premio Campiello 2013).
La presentazione è a cura del gruppo di lettura della libreria Spazio Terzo Mondo. Scheda libro e informazioni sull’autrice: bompiani.rcslibri.corriere.it/libro/7226_tentativi_di_botanica_degli_af_masini.html

  • VENERDÌ 28 marzo ore 21 – ingresso libero

Presentazione libro con Renato Curcio – dettagli da definire

  • SABATO 29 marzo ore 21 – ingresso libero

Concerto con Cinzia Cometti trio. L’incontro tra jazz e musica italiana d’autore.

  • VENERDÌ 4 aprile ore 21 – ingresso libero

Presentazione del libro
CON I PIEDI NELL’ACQUA
di Cecco Bellosi e incontro con l’autore.

Bellosi riporta in vita storie dimenticate del Lago di Como, oggi meta di turisti frettolosi e di ricchi miliardari di un lusso lontano, ieri terra povera di contrabbandieri, ribelli e artigiani artisti dove il lavoro, la fatica e l’avventura lasciavano il giusto spazio alle passioni umane. Il nitido piglio narrativo si dipana tra ironia e disincanto, disseminando le tracce di una filosofia di vita che nelle storie individuali ritrova i segni dell’identità e dell’appartenenza. Si viaggia così nel tempo riscoprendo figure leggendarie come il Ment, che hanno segnato le storie di Argegno, della Tremezzina, di Dongo, della Val d’Intelvi e della Val Cavargna arrivando a sconfinare fino a Livigno, antieroi di un passato che non ritornerà ma che ci manca, personaggi di un’epopea simile al far west. In una cesura della memoria che è diventata ormai un completo spaesamento.

  • SABATO 5 aprile ore 20,30 – ingresso libero

Presentazione del cd
IL SIGNOR VOLPE È FANTASTICO
di e con Aedopop (Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli).

Spettacolo per bambini dai 5 agli 11 anni. Il cd contiene canzoni tratte dallo spettacolo di teatro-lettura Il Signor Volpe di e con Aedopop. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Furbo, Il Signor Volpe di Roald Dahl. Voce Giorgio Personelli. Testi, musiche ed arrangiamenti: Pierangelo Frugnoli Un “assaggio”: http://www.youtube.com/watch?v=jJNpae58B_Q

SPAZIO TERZO MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG)
tel e fax 035.290.250 – info@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *