Recensione: Didimo (Rinaldo De Benedetti), Il Governatore, Instar

Didimo (Rinaldo De Benedetti), Il Governatore
Instar, pp. 100, euro 7.00
E’ difficile costruire una storia su una metafora, oggi, perché più nulla pare poter assumere un valore metaforico ovvero generale. Negli anni in cui venne scritta questa storia, la fine dei ’50, erano invece ancora possibili racconti di questo tipo. Con semplicità, in maniera molto diretta Rinaldo De Benedetti ci parla di un Governatore che, informato degli strani comportamenti degli animali parlanti che vivono sul terzo pianeta di una stella lontana, decide di assumere forma umana per indagare: ne va della sorte del pianeta. Il Gran Consiglio dei Governatori deve infatti decidere se distruggerlo per limitare i danni che possono conseguire dalle azioni di questo strano animale.
 Le vicende che vedranno coinvolti i nostri due mostrano diverse possibilità dell’odierno rapporto dell’umano col divino, e viceversa. E’ interessante osservare come l’immediatezza della metafora riesca ad evidenziare soprattutto la difficoltà del rapporto nella direzione dio-uomo, mentre nella direzione opposta tale rapporto non è nemmeno visto nella sua interezza, al più intravisto come oscura minaccia per i misteri che circondano l’apparizione del Governatore. Già negli anni ’50 ci si avviava dunque verso la mancanza dell’idea del divino che caratterizza la nostra storia più recente.
Il soprannome foscoliano che De Benedetti adotta, oltre che essere un omaggio al periodo che vide l’intellettuale torinese costretto ad adottare diversi pseudonimi per sfuggire alle leggi razziali fasciste, è un riconoscimento del necessario scetticismo che serve oggi per affrontare determinate questioni. Non è più né credibile né auspicabile alcun richiamo all’autorità nell’affrontare la questione del divino. Ci si limita a raccontare una storia, in forma distaccata e oggettiva, come Foscolo racconta la vita di Didimo.
Sarà il lettore a decidere se credere o meno a questo viaggio sentimentale di Dio in Italia.

One thought on “Recensione: Didimo (Rinaldo De Benedetti), Il Governatore, Instar

  1. Ho gradito questa recensione, sono la figlia dell’autore e ho fatto pubblicare io questo racconto.
    Vi ringrazio
    Anna Fuortes De enedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *