Venerdì’ 19 aprile: degustazione vini di San Fereolo in presenza della produttrice.

I VENERDI’ DEL VINO – TERZO INCONTRO
INCONTRO CON IL PRODUTTORE E DEGUSTAZIONE  DEI VINI DELL’AZIENDA VITIVINICOLA SAN FEREOLO DI NICOLETTA BOCCA

Da gennaio a maggio vi proponiamo una serie di incontri, con cadenza più o meno mensile, con i produttori dei nostri vini. Nell’ arco delle serate avrete modo di conoscere il territorio, i vitigni e le scelte produttive di alcuni grandi vignaioli italiani.

Nel corso delle serate focalizzeremo l’attenzione sulla degustazione dei vini e sulla conversazione diretta con il vignaiolo.

TERZO APPUNTAMENTO:
VENERDI’ 19 APRILE ore 20.45 – necessaria iscrizione

Incontro-degustazione con
L’AZIENDA VITIVINICOLA SAN FEREOLO DI NICOLETTA BOCCA A DOGLIANI.

NICOLETTA BOCCA

Mi chiamo Nicoletta Bocca. Ho cominciato questo mestiere agli inizi degli anni novanta cercando di imparare dai miei vicini tutto quello che potevo. Arrivavo da Milano e non sapevo nulla della campagna, ma mio padre ha sempre amato bere bene e ogni anno ci portava tutti in Langa – terra che custodiva memoria della sua storia partigiana – per farci capire come stavano le cose. Pranzi e bevute memorabili, gli acquisti rituali di tume, tartufi e vini, la conoscenza con i produttori. Al vino sono arrivata prima come bevitore e questo non l’ho mai dimenticato, quindi mi sono rimaste impresse le qualità che un cliente affezionato può cercare in un vino: durata nel tempo, tenuta a bottiglia aperta, consistenza ed eleganza, verità. Con il tempo, mano a mano che imparavo il mestiere ho cercato di ritagliarmi uno spazio interpretativo mio, di trovare una corrispondenza fra il carattere che ho e quello che facevo, di dare uno spessore e un senso alla frase ‘vini con personalità’. Spero di aver trovato la giusta strada.

DOGLIANI

Come definire San Fereolo se non un gioco di incastro espresso nei vini, di tanti appezzamenti sparsi nel territorio di Dogliani? Le mie vigne sono state acquisite passo dopo passo a partire dal 1992, anno di nascita di questa cantina. A volte appartenevano a qualcuno troppo anziano per poter lavorare ancora, tutte sono state scelte comunque per la forza e il carattere che avrebbero impresso ai vini, per la storia di chi le aveva lavorate e che lasciava memoria di sé nel luogo, come le radici della vite la lasciano nel terreno. Una paziente raccolta di tasselli sparpagliati sulla destra del fiume Rea, tra Dogliani e Monforte d’Alba, che oggi sono diventati un’azienda di 12 ettari capace di produrre circa 45mila bottiglie. Siamo nel sud del Piemonte, a un passo dalla Langa del Barolo, ma la nostra è rimasta una terra più selvaggia, fatta ancora di boschi, noccioli e semenzai. Un paesaggio variegato dominato dalla cerchia delle alpi e dalle sue brezze fresche, ideali per un vitigno esigente come il dolcetto.

I VINI

I nostri vini sono espressione dei vitigni tradizionali del Piemonte, dolcetto, barbera e nebbiolo, più la sorpresa di un bianco ‘fuori zona’. Le uve si trasformano con vinificazioni lente e mai forzate. Sono vini che esprimono una potenza capace di non tramutarsi in arroganza, che cercano di unire gli aspetti più materici dei sentori di buccia e di terra, a quelli di una pura forza verticale presente negli aromi svincolati dal frutto primario. Sono come un fuoco di tralci di vigna che trasforma la materia in luce, calore ed energia. Riflettono nel bene e nel male il carattere di chi li ha aiutati a nascere: per questo non sono compiacenti e non cercano un’approvazione acritica. Potrebbe capitarvi di trovarli al primo impatto richiusi su loro stessi, un po’ solitari, scostanti, prima che diventino familiari e comincino a disvelare complessità e promesse di durata ed evoluzione nel tempo. Sono compagni fedeli che riflettono un’impressione di vecchio Piemonte come terra di tesori nascosti da pudore, riservatezza e caparbia.

Durante la serata, che sarà guidata dalla produttrice, vi proporremo una degustazione dei vini dell’Azienda.

Vini della degustazione:

VERTICALE CON QUATTRO ANNATE DI SAN FEREOLO (Dogliani DOCG)

CONCLUDEREMO LA DEGUSTAZIONE CON IL BIANCO COSTE DI RIAVOLO

Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione fino ad un massimo di 24 partecipanti.

Prenotazioni allo 035.290.250 oppure giovanni@spazioterzomondo.com

Il costo di partecipazione è di € 17

Venerdì 19 aprile 2013 ore 20.45
presso Spazio Terzo Mondo 
Via Italia 73 – 24068 Seriate (BG) – Tel. e Fax 035/290250
info@spazioterzomondo.com – www.spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *