Sabato 20 aprile, incontro e dibattito con Etain Addey.

SABATO 20 APRILE 2013 – ORE 18 – INGRESSO LIBERO
PRESSO SPAZIO TERZO MONDO 

RIABITARE LA REALTÀ – VERSO UN RECUPERO DELLA CULTURA

ETAIN ADDEY

presenterà il nuovo libro della filosofa australiana

FREYA MATHEWS

(FioriGialli, 2013)

 coordina l’incontro: Gianpiero Forlani

In questo momento molti di noi hanno la sensazione di essere in un vicolo cieco, circondati da grandi problemi esistenziali, sociali e ambientali. La scrittrice Freya Mathews, nel suo libro Riabitare la realtàmanifesta la convinzione che rappezzare il nostro povero abito non basti più; bisogna indagare le basi filosofiche della modernità e le sue premesse metafisiche e domandarci con coraggio se non sia proprio il taglio dell’abito a essere sbagliato.

La visione filosofica che la Mathews ci suggerisce ha risvolti pratici, indica dei percorsi del quotidiano che potrebbero liberarci dal materialismo imperante, esamina cosa potrebbero insegnarci le persone che vivono nella condizione di indigeno e in quale modo la loro esperienza si discosti dalla condizione dell’individuo nella modernità.

 Freya Mathews sostiene che la crisi ambientale è solo un sintomo di problemi più profondi che incombono sulla civiltà moderna e che scaturiscono dalla perdita del vero significato di cultura. Per fare i conti con questa crisi c’è bisogno di un cambiamento nella metafisica della modernità, più profondo di qualsiasi altro già concepito dal movimento radicale ecologista.

 Etain Addey,
scrittrice inglese ed esponente di Sentiero Bioregionale, è autrice di “Una gioia silenziosa” e “Acque profonde”. Vive in Umbria, dove ha un piccolo podere.
Gianpiero Forlani, filosofo e insegnante.
“Pellegrino” dell’ecosofia a partire da R. Panikkar, è membro della Comunità di ricerca “Culture Religione Diritti Nonviolenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *