Appuntamento: Sabato 15 Dicembre, ore 21.00, La bellezza della politica

Sabato 15 dicembre alle ore 21,00

incontro pubblico con Augusto Cavadi sul tema:

       LA BELLEZZA DELLA POLITICA

         (SOPRATTUTTO SE LAICA)

Introduce e modera la conversazione con i presenti: Stefano Guerini.

Augusto Cavadi (www.augustocavadi.eu) è un filosofo consulente che vive e opera a Palermo, dove collabora con la redazione regionale di “Repubblica” e presidede l’associazione di volontariato culturale “Scuola di formazione etico-politica G. Falcone”.

In un momento di giustificata rivolta contro il ceto politico, l’autore si interroga su quali condizioni possano restituire alla partecipazione politica il fascino originario.

E’ autore di diversi volumi sull’argomento (tra cui Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche, Di Girolamo 2010; Il Dio dei mafiosi, San Paolo 2011; Centouno storie di mafia che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton 2011; La bellezza della politica. Attraverso e oltre le ideologie del Novecento, Di Girolamo 2011; Il Dio dei leghisti, San Paolo 2012).

Stefano Guerini ha conseguito la qualifica accademica di Dottore Magistrale in FILOSOFIA, sostenendo l’esame di Laurea in FILOSOFIA presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo il possibile rapporto tra il pensiero di Dilthey e le pratiche filosofiche.

È promotore di laboratori in contesti formativi con bambini, ragazzi, adulti; scolastici ed extra-scolastici.

Ha collaborato a lungo in progetti pedagogici nell’area del disagio sociale che gli hanno permesso di sperimentare l’efficacia delle varie pratiche filosofiche in diversi contesti, soprattutto nell’ambito dell’aggregazione giovanile; ha inoltre collaborato nell’area del carcere e della psichiatria con adulti.

È Teacher Educator in P4C (III livello), è confermato nell’albo nazionale dei formatori P4C del CRIF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *