GRUPPO D’ACQUISTO 6: Le Bout du monde e Domaine du Possible. Grandi vini direttamente dal Roussillon.

GRUPPO D’ACQUISTO 6: Le Bout du monde e Domaine du Possible. Grandi vini direttamente dal Roussillon.

Ultimo gruppo d’acquisto prima dell’estate imminente (nei mesi caldi è meglio non far viaggiare il vino – i gruppi d’acquisto riprenderanno verso la fine settembre).

Per il gruppo d’acquisto 6 ci spostiamo in Francia. I due produttori proposti sono frutto della scoperta e dell’intuito dell’amico Paolo N. nostro “nume tutelare” in materia di vini e affini.

Entrambi i vignerons sono praticamente sconosciuti e non distribuiti in Italia, da qui l’idea di un’ importazione diretta gestita unicamente dalla libreria che ci consentirà di proporre prezzi che non vengono gravati da passaggi intermedi (importatore-distributore-dettagliante) e di abbattere moltissimo i costi di trasporto e delle pratiche doganali visto il consistente numero di bottiglie che vengono movimentate con i Gda. Tutta la gamma dei vini presentati di seguito avranno prezzi tra gli 8 e i 14 euro.
(Per chi fosse interessato i prezzi potete richiederli rispondendo direttamente a giovanni@spazioterzomondo.com )
Breve storia e presentazione dei produttori proposti:

Edouard Laffitte (La Bout du Monde) è un coraggioso esempio di ritorno alla natura. Giovane di belle speranze, cresciuto enologicamente alla scuola della cantina cooperativa d’Estézargues (più o meno dalle parti di Avignon), decide nel 2005 di andare a cercare fortuna a Lansac, vera no man’s land in un sud che più sud non si può, al confine con i Pirenei. Un territorio che potrebbe stare benissimo nell’immaginario western alla Sergio Leone, paesaggi rocciosi, bruschi rilievi montuosi, vegetazione selvaggia bruciata dal sole e soprattutto un nulla abitativo.
Con l’amico Loic Rure (Domaine du Possible) rimette in piedi il vecchio edificio che in tempi passati ospitava una cantina cooperativa ormai abbandonata da tempo e vanno alla ricerca di vigneti che nessuno vuol più lavorare, scoprendo territori un tempo sfruttati come serbatoio di vini da taglio (vecchia storia anche da noi) che però conservano potenzialità sorprendenti. L’avventura, dopo qualche anno di rodaggio, comincia a dare i frutti sperati. I vini hanno una spontaneità moderna, la quintessenza del vino nature frutto della sensibilità di chi li lavora, conservano caratteri originali ed una bellissima freschezza.
Tutte le cuvée sono dedicate a singoli vigneti (alcuni quasi centenari) ed ognuna ha la propria espressione.
Leggetevi le note esplicative sul sito di Edouard (http://www.domaineleboutdumonde.sitew.com/), ma soprattutto guardate le foto dei vigneti, i vecchi gobelet (il nome locale della vigna coltivata ad alberello) nodosi e contorti evocano un attaccamento straordinario alla terra; forse anche questi giovani vignaioli somigliano alla terra che lavorano, diamogli fiducia.

Di seguito i vini disponibili di ciascun produttore. Affrettatevi perché le quantità, soprattutto per alcune varietà, sono piuttosto limitate.

1) Le Bout du Monde – Vini disponibili:

– Hop’là – Côtes du Roussillon 
L’uva viene raffreddata, diraspata e fermenta a bassa temperatura.
80% Grenache et  20% Syrah coltivate su terreno scistoso (gneiss).

– L’écume des jours  – Côtes du Roussillon 
Macerazione carbonica 60%, con uve diraspate e leggermente pigiate 40%.
40% LLadoner Pelut, 40 % Carignan et 20% Syrah coltivati su terreni scistosi.

– Avec le temps… – Côtes du Roussillon 
Macerazione carbonica  100% – 100% Carignan coltivato su terreni granitici.

– La Luce  – Côtes du Roussillon  
Macerazione carbonica 60%, con uve diraspate e leggermente pigiate 40%.
100% Grenache coltivate su terreno scistoso (gneiss).

2) Domaine du Possible – Vini disponibili:

–  Cours toujours
Vino bianco fermo vinificato con 70% de Macabeu et 30% de Carignan Gris, con una piccola parte di Grenache blanc et Carignan Blanc – annata 2010

– L’herbe tendre 
Spumante naturale Rosè. Carignan et Syrah – annata 2010

–    Charivari
Vino rosso 100% Carignan, 100% macerazione carbonica – annata 2010

–    Couma acò 
Vino rosso vinificato con una forte dominante di Syrah proveniente da due parcelle su terreni scistosi. Affinamento in barrique vecchie. Millesimo 2009.
Disponibile solo nel formato MAGNUM.

– C’est pas la mer à boire
Grenache 75%, Carignan 20%, Syrah 5% vinificati tutti insieme in macerazione semi-carbonica – annata 2010

–    Tout bu, or not tout bu  
cuvee elaborata a partire da uve biologiche acquistate presso l’azienda vinicola En attendant la pluie – millesimo 2009 – 50% Syrah 50% Carignan

DETTAGLI DEL GRUPPO D’ACQUISTO:

– I PREZZI DEI VINI SONO GiA’ COMPRENSIVI DI IVA (ITALIANA) E DELLE VARIE TASSE E SPESE PER OPERAZIONI DI SDOGANAMENTO.
– AI PREZZI DELLE BOTTIGLIE ANDRA’ AGGIUNTO IL COSTO DI TRASPORTO DA LANSAC A SERIATE RIPARTITO SUL NUMERO COMPLESSIVO DELLE BOTTIGLIE ORDINATE E CHE DOVREBBE ESSERE COMPRESO TRA EURO 0,70 E EURO 1,30 PER OGNI BOTTIGLIA.
(TUTTO DIPENDE DAL NUMERO TOTALE DELL BOTTIGLIE ORDINATE. VA DA SE CHE PIU’ IL NUMERO E’ ALTO PIU’ IL TRASPORTO HA UNA INCIDENZA MINORE)
– Punto di raccolta degli ordini, di smistamento e pagamento delle bottiglie ordinate sarà lo Spazio Terzo Mondo.
– Non sono richiesti minimi d’ordine, anche se è gradito un ordine complessivo tra tutte le bottiglie ordinate per multipli di 6 (cosa che ci semplifica molto lo smistamento)
– Raccoglieremo gli eventuali ordini entro e non oltre il 30 aprile 2011, con arrivo dei vini previsto per la metà-fine di maggio 2011.
– Come al solito per ordini e PER CONOSCERE I PREZZI scrivete a giovanni@spazioterzomondo.com oppure telefonate in libreria chiedendo di Giovanni.

SPAZIO TERZO MONDO
libri e caffè
via Italia 73 – Seriate (BG)
tel e fax 035.290.250
www.spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *