Valentina Brunettin, I cani vanno avanti, Alet

Valentina Brunettin,
I cani vanno avanti
Alet, pp. 200, euro 10

Quello che mi ha colpito di questo libro, che è sicuramente un buon libro, è quanto sia distante da qualsiasi altro buon libro io abbia letto.

La storia è complessa e su più livelli. La protagonista principale è Emma, scrittrice moglie di Virgilio, scrittore lui pure. I due stanno scrivendo, cercando di scrivere perché hanno già firmato il contratto, l’ennesimo libro a quattro mani. Sono un po’ in palla e la scadenza contrattuale si avvicina. Valentino ha un’amante, Emma no, benché stia invano provando a trovarsene uno. Nel romanzo partono altre due narrazioni e noi, piano piano, capiamo che la responsabile è ancora lei, Emma. Queste narrazioni sono molto lontane da quello che Valentino vorrebbe lei scrivesse. Una coppia che scrive dei problemi della famiglia, non può raccontare storie del genere.

Nella prima infatti ci viene presentata una ragazza tredicenne estremamente provocatoria, abituale frequentatrice di discoteca; nell’altra si parla di tre cani, raccattati per le strade di Mosca al tempo della prima navicella spaziale: un cane è Laika, la prima cosmonauta.

La storia della ragazzina si chiude nel dramma, mentre continua la vicenda della cagna e si aggroviglia quella dei due scrittori e dei loro amanti/amici. Il finale della prima vicenda è noto – cane morto sacrificato ai bisogni della scienza – mentre quello della seconda è da leggere.

La tematica è estremamente spiazzante. E’ molto personale senza diventare stucchevole, ed in questo segna una meritevole distanza dai soliti “libri per il pubblico femminile” che l’industria culturale ci ammannisce. Una donna mediocre come Emma, apparentemente mediocre, mediocre agli occhi del marito e degli uomini che la circondano, attraverso un percorso di progressiva privazione di tutte le sue sicurezze si scopre alla fine più sicura anche se alla fine non riceve la classica pacca sulle spalle.

Lo stile è molto frammentario ma ordinato, è difficile entrarci ma quando sei dentro non ti molla più, la giovane scrittrice (29 anni) si dimostra buona padrona della lingua e della sintassi.

Ribadisco un buon libro, che ha avuto la capacità non da poco di vincere le pressioni, soprattutto ideologiche, ambientali, cui un’autrice è sottoposta per pubblicare qualcosa che possa incontrare i favori del pubblico omologo. Va detto che oggi, per farsi notare una donna può fare due cose:

– far finta di essere un uomo, e quindi scrivere come un uomo;

– accettare di essere donna per come la vogliono gli uomini.

Nessuno dei due modi di presentarsi pare interessare Valentina Brunettin che è invece riuscita a mostrare il mondo dal punto di vista di una donna – e di un cane – in modo assolutamente femminile, riuscendo a mantenere la necessaria dignità che la visione ‘altra’ rispetto a quella maschile necessariamente ha. In un paese come l’Italia non è risultato da poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *