Venerdì 05 Dicembre: incontro con Luisito Bianchi

Venerdì 5 dicembre ore 21.00

PIER CARLO RIZZI
presenta

LUISITO BIANCHI
autore del libro

I MIEI AMICI. DIARI (1968-1970)
Il lavoro, la Chiesa e il potere:
il diario di un prete in fabbrica e il suo tentativo
di fedeltà all’Evangelo.

L’autore di questo diario è un prete, che fa l’operaio: «L’esperienza della fabbrica […] era un fatto di coerenza: trovare il sostentamento nel lavoro per essere gratuiti nel ministero, per cercare di capire come poteva essere credibile la Chiesa. Io potevo esserlo, come persona, ma quello che mi interessava era che lo fosse la Chiesa. E quell’interrogativo rimane aperto ancora oggi, forse ancora di più».

Luisito Bianchi è nato a Vescovato nel 1927 ed è sacerdote dal 1950. È stato insegnante e traduttore ma anche operaio, benzinaio e inserviente d’ospedale. Ora svolge funzione di cappellano presso il monastero di Viboldone (Milano). Ha pubblicato: Salariati (1968), Gratuità tra cronaca e storia (1982), Dittico vescovatino (2001), Simon mago (2002), Dialogo sulla gratuità (2004) e Monologo partigiano (2004). Sironi ha pubblicato Come un atomo sulla bilancia e La messa dell’uomo disarmato, il suo grande romanzo sulla Resistenza, elogiato da critica e pubblico.

Pier Carlo Rizzi (alias «Marinaretto») è nato a Pontida il 10 aprile 1952. Fin da giovane scrive e lavora come analista di software. Per Garzanti ha pubblicato L’eredità dello zio Guido.

VENERDI’ 5 DICEMBRE 2008
ORE 21.00 – INGRESSO LIBERO
presso SPAZIO TERZO MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *