Andarperlibri. Recensione: Silei Fabrizio, “Alice e i Nibelunghi”, Salani editori

Andarperlibri.

Silvia e Ursula, le promotrici del corso “Andar per libri…“ forniranno in rete, informazioni e chiarimenti riguardo al vasto panorama editoriale legato al mondo dell’infanzia, più precisamente: dalla prima infanzia sino all’adolescenza, nonché recensioni di letture che le hanno fortemente interessate sia per la trama e i contenuti che per il profilo illustrativo.

Recensione.

Silei Fabrizio “Alice e i Nibelunghi”, Salani editori.

Alice, il fratello Riccardo e la mamma, si sono trasferiti a Roma. Riccardo stringe nuove amicizie con un gruppo di tifosi di calcio. La sorella non è tranquilla, il fratello è cambiato, si veste soltanto di nero e fa strani discorsi proprio da quando si è inserito nel misterioso gruppo “Nibelunghi”.
Alice ed Emeka, il suo nuovo amico di origine nigeriana vogliono saperne di più. In queste indagini sono sostenuti da Norberto anziano ebreo, saggio e coraggioso che, con la sua esperienza riesce a far luce su alcuni avvenimenti incomprensibili per i ragazzi .
Un romanzo avventuroso e coinvolgente come un giallo. Con un ritmo incalzante e uno stile chiaro e convincente emergono temi scottanti come la rinascita dei gruppi naziskin e il negazionismo. Una storia che ci racconta di tolleranza, diversità e verità storica in una società complessa e in continuo cambiamento. Un libro di grande attualità, che dovrebbe essere letto in ogni classe delle scuole medie e media superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *